ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Maltempo: annullate le gare di ciclocross di Zambana e Bolzano

Alla fine ha vinto il maltempo. Le piogge che in questi giorni stanno colpendo con forza l’intero territorio del Trentino Alto Adige hanno costretto ad alzare bandiera bianca gli organizzatori delle gare di ciclocross di Zambana Vecchia e Bolzano, che sarebbero dovute andare in scena nel weekend, rispettivamente nelle giornate di domani e domenica.

A Zambana Vecchia erano attese le giovani promesse delle categorie G6, Esordienti e Allievi, maschili e femminili, con l’organizzazione dell’evento (valevole il Triveneto Ciclocross e per l’assegnazione delle maglie di campione trentino) affidata al Club Ciclistico Gardolo. «Abbiamo fatto un sopralluogo anche questa mattina – spiega Renato Beber, presidente del club gardolotto – Con qualche correzione avremmo anche potuto pensare di svolgere la gara, ma ci è sembrato inopportuno vista la situazione di preallarme. Sarebbe stata una forzatura. La sicurezza viene prima di tutto ed è giusto che vigili del fuoco e ambulanze debbano essere a disposizione di altre eventuali situazioni di bisogno, che speriamo ovviamente non si verifichino».
La gara potrebbe essere recuperata sabato 11 novembre, nella giornata di vigilia della quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross, in programma a Follonica. «Stiamo valutando questa possibilità e la decisione verrà presa entro le prossime 24 ore – aggiunge Beber – Intanto voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno dato e ci stanno dando una mano, in primis il presidente del Gruppo Sportivo Zambana Paolo Nardon».

La situazione a Bolzano non garantisce le condizioni di sicurezza
La situazione a Bolzano non garantisce le condizioni di sicurezza

Domenica 5 novembre, invece, sarebbe dovuta andare in scena la trentaduesima edizione del Trofeo Città di Bolzano, gara nazionale valevole per il circuito Triveneto Ciclocross. «Eravamo assolutamente convinti di poter condurre in porto anche questa 32esima edizione del Trofeo Città di Bolzano di Ciclocross – hanno spiegato gli organizzatori della gara bolzanina - La tregua del maltempo di questi ultimi giorni ci aveva illuso, mercoledì le prospettive erano ottimistiche, ma l'insistente pioggia di ieri e di questa notte ci ha ricacciato indietro. Imprevedibili necessità legate alla gestione dei corsi d'acqua da parte delle Autorità di Bacino e della Protezione Civile non ci garantiscono le condizioni di sicurezza per l'approntamento del percorso e la gestione della gara prevista nell'area golenale del fiume Isarco».

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.