ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Le pagelle della stagione: Mottes promosso a pieni voti

L’exploit al Giro della Lunigiana e la costanza di rendimento di Lorenzo Mottes, il pokerissimo di Thomas Capra e l’ottimo rendimento dell'emergente Thomas Rossetti. Nella stagione 2023, il Trentino del ciclismo su strada ha raccolto successi e soddisfazioni nella categoria junior, trascinato da tre ragazzi che hanno dimostrato di avere qualità e numeri per dire la loro anche tra gli under 23 e, perché no, ambire a una carriera nel professionismo.

Lorenzo Mottes, voto 8,5

Non si può parlare di sorpresa, perché il classe 2005 di Mezzolombardo aveva già dimostrato il proprio valore nelle scorse annate. Nel 2023, il portacolori della Montecorona è però andato oltre le sue stesse aspettative, salendo agli onori delle cronache al Giro della Lunigiana, dove ha chiuso terzo nella classifica generale finale, vincendo una tappa (la terza, a Terre di Luni) e salendo sul podio anche nella seconda frazione (terzo posto). Mottes ha chiuso l’ultima stagione tra gli juniores con tre successi all’attivo, ricordando anche quelli conquistati a Porto Sant’Elpidio (il 16 aprile) e al Gp Città di Morbegno (21 maggio). Poi tre secondi posti, altrettanti terzi posti e una lunga serie di piazzamenti, frutto di un’ottima continuità di rendimento, che gli è valsa pure la convocazione agli Europei in Olanda. Nel 2024 il corridore rotaliano debutterà tra gli under 23 con il Cycling Team Friuli.

Thomas Capra, voto 7,5

Il diciottenne di Carzano, che ha sempre avuto un feeling particolare con la vittoria, aveva debuttato tra gli juniores lo scorso anno presentandosi con un biglietto da visita pesante, l’inaspettato successo in maglia azzurra alla Gand-Wevelgem. Nel 2023 il promettente atleta valsuganotto ha raccolto conferme, alzando per cinque volte le braccia al cielo e salendo altre due volte sul podio, con un terzo posto alla Piccola Tre Valli Varesine. Capra si è confermato specialista delle volate e ha fatto valere il suo spunto veloce a Rizza di Villafranca (5 marzo), a Illasi (16 aprile), a Camignone (25 aprile), a Pescantina (5 agosto) e ad Agna (9 settembre). È mancato un successo di peso, un acuto in una corsa di cartello, ma il valsuganotto ha comunque dimostrato di avere i numeri necessari per puntare in alto. Ora il passaggio tra gli under 23, con la maglia del Cycling Team Friuli.

Thomas Rossetti, voto 7+

L’atleta di Roncone, cresciuto nel vivaio della Società Ciclistica Storo, è l’emblema dell'antico detto “volere è potere”. Rossetti ha trovato nella famiglia della Ciclistica Dro l’ambiente ideale per esprimere le proprie qualità e nella stagione da poco conclusa ha conquistato una vittoria (a Melegnano il 10 aprile, in solitaria), un secondo e un terzo posto. Il giusto premio alla sua tenacia e agli sforzi profusi dal club presieduto da Geltrude Berlanda, che ha voluto allestire una formazione under 18 per dare l’opportunità di correre ad alcuni ragazzi del posto ed è stata premiata. Oltre che da Thomas Rossetti, anche dal rivano Tommaso Beretta (una vittoria il 25 giugno a Vallefoglia, nelle Marche, e un terzo posto al Trofeo Ottavio Bottecchia ad Aviano il primo luglio) e dal giudicariese di Saone Mirko Marchiori (due secondi posti e un terzo posto). Rossetti, che recentemente è stato sfortunato protagonista di un incidente in allenamento, il prossimo anno passerà tra gli under 23 con la General Store, mentre Marchiori si accaserà alla Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino di Alessandro Coden.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.