Valentini secondo in Piemonte, Toniolli terza in Francia
Juniores trentini sugli scudi nelle ultime corse della stagione. Davide Valentini ha trovato il classico colpo di coda e ha conquistato un ottimo secondo posto alla Vaprio-Cimamulera, in Piemonte, mentre la rotaliana Alice Toniolli ha chiuso terza in Francia alla Crono delle Nazioni.
Valentini, che nel 2023 non era ancora riuscito a centrare un piazzamento nella top 3, si è regalato una domenica di gloria sulle strade della Valle Anzasca, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. L’alfiere della Montecorona è stato tra i promotori della fuga a 12 che ha animato la Vaprio-Cimamulera, gara per juniores di 84,5 chilometri.
L’azione è nata sulle colline del Lago d’Orta, dove i battistrada sono riusciti a prendere il largo. All’altezza di Ornavasso, quindi, c’è stato l’allungo di Alessandro Cattani della Bustese Olonia, che si è poi involato in solitaria verso il traguardo. Alle sue spalle, si sono lanciati all’inseguimento in quattro, tra cui il già citato Valentini, che nell’impegnativo finale di gara è riuscito a scrollarsi di dosso i compagni d’avventura e a garantirsi il secondo gradino del podio, staccato di 35” dal vincitore. La bella prova di squadra del club cembrano è stata completata dal sesto posto di Mattia Santini e dall’ottavo di Lorenzo Mottes.
Crono delle Nazioni: Toniolli è terza a Les Herbiers
Chiusura di stagione da applausi anche per Alice Toniolli. La diciottenne di Mezzocorona, alla sua ultima gara tra le junior, ha portato sul podio in Francia la maglia tricolore della cronometro conquistata nel giugno scorso a Sarche.
Toniolli, tesserata per la Breganze Millenium, ha preso parte alla Crono delle Nazioni, a Les Herbiers, facendo segnare il terzo riscontro cronometrico, a 1' dalla transalpina Leane Tabu, che ha coperto i 16,6 chilometri del percorso in 23'46". Seconda piazza all'altra francese Titia Ryo, a 53" dalla connazionale.
Ordine d’arrivo Vaprio-Cimamulera
1. Alessandro Cattani (Bustese Olonia) 84,5 km in 2h07’28” (media 39,775 km/h)
2. Davide Valentini (Montecorona) a 35”
3. Riccardo Archetti (Bustese Olonia) a 39”
4. Diego Parmigiani (Bustese Olonia) a 49”
5. Simone Clerici (Canturino) a 58”
6. Mattia Santini (Montecorona) st
7. Mattia Sambinello (Canturino) a 1’33”
8. Lorenzo Mottes (Montecorona) st
9. Filippo Turconi (Bustese Olonia) st
10. Tommaso Quaglia (Team Giorgi) st
Ordine d’arrivo Crono delle Nazioni Junior Donne
1. Tabu Leane (Us Bonny) 23’46”
2. Ryo Titia (Team Sportbreizh) a 53”
3. Toniolli Alice (Breganze Millenium) a 1’00”
4. Roussel Elyne (Breizh Ladies) a 1’09”
5. Frouard Diane (Marmande Women Dévelopment) a 1’26”