Giro d’Italia 2024: due arrivi e due partenze in regione
Domani al Festival dello Sport di Trento verranno tolti i veli al Giro d’Italia 2024, che avrà due partenze e due arrivi in regione, egualmente distribuiti tra Alto Adige e Trentino. L’appuntamento è con l’ultima settimana della corsa, nelle giornate di martedì 21 maggio e mercoledì 22 maggio.
La corsa rosa torna in Alto Adige dopo 5 anni
L’Alto Adige tornerà ad abbracciare la carovana rosa nel 2024, a distanza di cinque anni dall’ultima volta (l’ultimo arrivo fu ad Anterselva nel 2019), con una frazione destinata a lasciare il segno in classifica. Si tratterà della prima tappa della terza settimana di gara, dopo l’ultima giornata di riposo. La data da segnare sul calendario è quella di martedì 21 maggio, quando la carovana partirà da Livigno, in direzione Val Gardena. L’arrivo sarà posto al culmine della salita di Monte Pana, imboccata a Santa Cristina (2,7 chilometri all’11% di pendenza media). Nel percorso, tra l’altro, è stata inserita anche la mitica salita del Passo dello Stelvio, affrontato dopo il Passo d’Eira e il Passo del Foscagno.
Arrivo sul Brocon e partenza da Fiera di Primiero
Mercoledì 22 maggio il Giro d’Italia ripartirà da Selva di Val Gardena, direzione Passo Brocon, valico alpino situato nel Trentino orientale che collega la Valle del Vanoi con l'altopiano del Tesino e con la Val Senaiga: una salita salita che non viene affrontata al Giro dal lontanissimo 1956. I corridori affronteranno il Passo Sella e il Passo Rolle, per poi scalare il Passo della Gobbera e due volte il Brocon nel finale di corsa.
Il giorno seguente si ripartirà da Fiera di Primiero e l’arrivo sarà posto a Padova. Una frazione per velocisti.