Forti e Veloci, l’élite Rigatti e l’allieva Azzetti da applausi
Il 2023 verrà ricordato come l’anno della Forti e Veloci, che nell’ultimo weekend ha chiuso la stagione conquistando un doppio successo, portata in trionfo da Alessio Magagnotti e da Brandon Fedrizzi. Nei giorni scorsi scorsi hanno raccolto applausi anche il classe 1998 di Mori Tommaso Rigatti (al secondo centro stagionale) e l’allieva Nicole Azzetti, leader del Giro d’Italia Ciclocross nella sua categoria dopo due tappe. Azzetti sale con pieno merito sul nostro «podio della settimana», a fianco dei ragazzi terribili del club rossoblù e al tenace Rigatti.
1. FORTI E VELOCI (Squadra Allievi)
Trentaquattro vittorie di squadra, quattro maglie tricolori (corsa su strada, cronometro, omnium e inseguimento a squadre su pista). L’immagine da copertina della stagione 2023 non può che andare alla Forti e Veloci, che con la squadra Allievi ha inanellato una serie impressionante di successi, 34 come detto. Gli ultimi due della serie sono arrivati nell’ultima domenica del calendario agonistico: Alessio Magagnotti ha chiuso in trionfo un’annata da album dei ricordi, leader incontrastato della classifica nazionale di categoria e per ben diciotto volte a braccia alzate, campione italiano della cronometro, dell’omnium e dell’inseguimento a squadre su pista (nell’occasione assieme al tricolore della corsa su strada Edoardo Caresia, a Oscar Vlad Sandri e a Melsan Idrizi). Il successo numero 34, invece, ha portato la firma del bolzanino Brandon Fedrizzi, che si è imposto all’impegnativo e prestigioso Giro dei Cinque Laghi, sulle strade di Vittorio Veneto. Chapeu.
2. TOMMASO RIGATTI (Elite, Sissio Team)
Gli anni passano e le due vittorie conquistate nell’ultimo mese difficilmente basteranno al classe 1998 di Mori per ambire al grande salto tra i professionisti. Rigatti può comunque dirsi soddisfatto di quanto fatto nel finale della stagione che sta per volgere al termine. Il mese scorso ha riportato il Trentino sul gradino più alto del podio alla Coppa Loro Ciuffenna, nell’Aretino, dove due anni prima trionfò l’attuale “pro” della Bahrain-Victorious Edoardo Zambanini. Ieri è arrivata la seconda affermazione del 2023, conquistata sempre in toscana, questa volta sulle strade pisane della 71ª Coppa Monticolo, a coronamento di una bella fuga.
3. NICOLE AZZETTI (Allieva, Zanolini-Q36.5 Südtirol)
La giovane atleta di Ala, specialista del fuoristrada, ha iniziato con il giusto piglio la stagione del ciclismo, che la vede impegnata con la maglia del team bolzanino Zanolini-Q36.5 Südtirol. Dopo il secondo posto conquistato a Tarvisio nella tappa d’apertura del Giro d’Italia Ciclocross, Nicole ha centrato il bersaglio grosso nella seconda prova della rassegna in rosa, conquistando anche l’ambita maglia di leader del circuito nella categoria Allieve.