Tommaso Rigatti sferra la stoccata vincente a Ponsacco
Una frustata nei metri conclusivi di gara, che lo ha portato ad alzare le braccia al cielo per la seconda nel giro di un mese. Dopo aver trionfato il 12 settembre scorso alla Coppa Loro Ciuffenna (Arezza), Tommaso Rigatti si è ripetuto sulle strade pisane di Ponsacco alla 71ª Coppa del Mobilio, corsa per élite e under 23 di 124 chilometri che sarà seguita nel pomeriggio da una prova a cronometro di 32,800 chilometri. Alla prova contro il tempo prenderanno parte i primi 15 classificati della prova in linea.
La gara è stata movimentata fin dalle prime battute, con cinque atleti rimasti allo scoperto per alcuni chilometri. Poi è stata la volta di una nuova fuga a tre, promossa proprio da Rigatti, seguito nel proprio intento dai due alfieri del team Hopplà Petroli Firenze Tsarenko e Baroni.
Il terzetto ha raggiunto un vantaggio massimo di 2'15" sul gruppo, che si è pericolosamente riavvicinato nel finale, sotto la spinta di Colpack Ballan e Cycling Team Friuli.
Mentre il plotone stava riassorbendo i fuggitivi, Rigatti (classe 1998 di Mori in forza al Sissio Team) ha lanciato il suo sprint ed è riuscito a condurre in porto una fuga di 80 chilometri, precedendo all'arrivo il veneto Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli) e l'ucraino Kyrylo Tsarenko della Hopplà Petroli Firenze. Decimo il valsuganotto Marco Andreaus, che si è così garantito la partecipazione alla cronometro in programma nel pomeriggio.
La prova contro il tempo è stata vinta da Manlio Moro (Zalf), che ha primeggiato anche nella classifica combinata delle due prove. Rigatti, provato dalle fatiche della fuga vittoriosa del mattino, ha chiuso undicesimo.
Ordine d’arrivo
1. Tommaso Rigatti (Sissio Team) 124 km in 2h45’00” (media 45,09 km/h)
2. Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli)
3. Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze)
4. Giosuè Epis (Zalf)
5. Matteo Baseggio (Uc Trevigiani)
6. Gianluca Cordioli (Sissio Team)
7. Alessandro Baroni (Hopplà Petroli Firenze)
8. Manlio Moro (Zalf)
9. Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze)
10. Marco Andreaus (Cycling Team Friuli)
11. Davide Boscaro (Colpack Ballan)
12. Matteo Niccoli (Gs Maltinti)
13. Andrea Chiarucci (Gragnano)
14. Francesco Di Felice (Gs Maltinti)
15. Mikita Tur (Onec Team)