ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Giro d'Italia: Azzetti vince a Osoppo e indossa la maglia rosa

Nicole Azzetti ha siglato un colpo doppio a Osoppo, in provincia di Udine L'allieva di Ala, tesserata per il team bolzanino Zanolini Q36.5 Südtirol, ha trionfato nella seconda tappa del Giro d'Italia Ciclocross e ha indossato anche la maglia rosa di leader del circuito.

Nicole Azzetti, nuova maglia rosa della categoria Allieve
Nicole Azzetti, nuova maglia rosa della categoria Allieve

La gara è andata in scena ai piedi della rocca di Osoppo, nello storico parco del Rivellino. Al termine di una sfida durata tutta la gara, con alternanza in testa e un arrivo al cardiopalma, Azzetti ha avuto la meglio sulla veneziana Nicole Righetto (Velociraptors), preceduta di 3" all'arrivo. La trentina ha sfilato di dosso le insegne del primato alla rivale: le due, che avevano chiuso a posizioni invertite la tappa inaugurale disputata a Tarvisio, hanno gli stessi punti in classifica, ma ai fini della graduatoria generale vale il miglior piazzamento nell’ultima tappa.
Sul podio, assieme ad Azzetti e Righetto, è salita Carlotta Petris (Dp66), seguita in quarta piazza dalla figlia d’arte Giorgia Pellizotti (il papà è l’ex professionista Franco) e in quinta da Jolanda Sambi (Alé Cycling).
«La gara è stata durissima, tirata sin dal primo giro - ha commentato Nicole Azzetti al termine della propria fatica -. Sopo un po’ io e Nicole abbiamo deciso di allungare il passo e ci siamo date qualche cambio. Poi, quando ho capito di avere un briciolo di energia in più, l’ho staccata quel tanto che bastava, ma lei non ha mai mollato. Finalmente, dopo un bel po’, posso dirmi felice e godermi questa maglia rosa».

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.