Giro d’Italia Ciclocross: Nicole Azzetti seconda nella 1ª tappa
Si è aperta con un bel secondo posto l’avventura di Nicole Azzetti al Giro d’Italia Ciclocross, aperto oggi dal 1° Gp Città di Tarvisio, tappa inaugurale della rassegna in rosa. La trentina di Ala, tesserata per il team bolzanino Zanolini-Q36.5 Südtirol, è stata preceduta all’arrivo dalla veneziana Nicole Righetto (Team Velociraptors), ma brava a tenersi alle spalle la figlia d’arte Giorgia Pellizotti (il papà è l’ex “pro” Franco) e la coppia del Bandiziol Cycling Team composta da Julia Magdalena Mitan e da Rachele Cauferi, che hanno completato la top 5.
Sempre a Tarvisio, nella gara Open maschile vinta da Federico Ceolin (Bibione Cycling) su Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) e Marco Pavan (Cingolani), settimo il classe 2001 di Calliano Emanuele Huez (Cs Carabinieri), seguito in ottava piazza dall’inossidabile perginese Martino Fruet (Team Lapierre Trentino).
Da segnalare anche il quarto posto dell’altoatesina Eva Lechner nella prova Open femminile, che ha incoronato vincitrice Francesca Baroni (Hubo-Remotive), con Lucia Bramati (Alé Cycling) e Carlotta Borello (Dp66) seconda e terza.
Il team Zanolini-Q36.5 Südtirol ha raccolto soddisfazioni anche nella categoria Allievi 2° anno, con il successo del figlio d’arte Patrik Pezzo Rosola (la mamma è l’olimpionica Paola Pezzo). Il portacolori del club bolzanino ha dunque indossato la maglia rosa di leader del circuito, primo al traguardo davanti al campione italiano in carica Filippo Grigolini (Jam’s Bike Buja) e a Pietro Deon (Sanfiorese).
Tra gli junior, poi, seconda piazza per Lorenzo De Longhi, anche lui del team Zanolini-Q36.5 Südtirol, formazione che ha piazzato nella top 10 pure Felix Engele, preceduto in nona posizione dal trentino di Meano Mattia Stenico (Salus Cx Academy).