ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Un uomo solo al comando: a Mezzocorona trionfa Magagnotti

Cinquanta chilometri di fuga solitaria, coronata con la diciassettesima vittoria stagionale. L’ultima corsa del calendario trentino della categoria Allievi, andata in scena a Mezzocorona, celebra il dominatore dell’annata che sta volgendo al termine, Alessio Magagnotti, che ha portato a 32 il numero dei successi di squadra del team diretto in ammiraglia da Claudio Caldonazzi.

Alessio Magagnotti in azione durante la sua fuga solitaria (foto Sportrentino.it)
Alessio Magagnotti in azione durante la sua fuga solitaria (foto Sportrentino.it)

Sono i numeri di una stagione da album dei ricordi per la Forti e Veloci, che in Piana Rotaliana ha siglato una tripletta, ideale chiusura di un 2023 a dir poco esaltante. Ad affiancare sul podio Magagnotti, infatti, sono stati il campione italiano Edoardo Augusto Caresia e Brandon Fedrizzi, compagni di squadra del vincitore.

Il podio del 28° Trofeo Punto Colore con Caresia, Magagnotti e Fedrizzi (foto Sportrentino.it)
Il podio del 28° Trofeo Punto Colore con Caresia, Magagnotti e Fedrizzi (foto Sportrentino.it)

Il 28° Trofeo Punto Colore, organizzato dal Velo Sport Mezzocorona del presidente Mauro Wegher, ha visto schierati ai nastri di partenza una sessantina di under 16, chiamati a confrontarsi sulla distanza di 58,5 i chilometri, distribuiti lungo 22 tornate del nervoso circuito cittadino di 2,65 chilometri, con partenza e arrivo in Piazza San Gottardo.
Già al quarto giro del circuito, dopo aver allungato il passo assieme ad altri tre corridori, Magagnotti ha aperto il gas e da lì in avanti ha proseguito tutto solo. Dal gruppo, in sequenza, hanno provato a uscire gli atleti della Feralpi, della Bruno Gaiga (con l’attivissimo Guido Viero), della Fiumicinese, del Veloce Club Borgo e della Mincio-Chiese, ma i compagni di squadra del vincitore hanno fatto buona guardia.
Non solo, perché a una decina di tornate dal termine, quando il vantaggio di Magagnotti aveva raggiunto e superato il minuto, dal plotoncino sono usciti il bolzanino Brandon Fedrizzi e il tricolore Caresia. I due hanno proseguito di comune accordo, mantenendosi a una trentina di secondi dall’eroe di giornata, con il gruppo incapace di riportarsi sulle loro ruote.

Brandon Fedrizzi in azione con Edoardo Augusto Careasia a ruota (foto Sportrentino.it)
Brandon Fedrizzi in azione con Edoardo Augusto Careasia a ruota (foto Sportrentino.it)

Magagnotti ha proseguito nella sua cavalcata trionfale ed è stato accolto dal meritato applauso del numeroso pubblico accorso a Mezzocorona. Non sono mancati gli applausi anche per la coppia Caresia-Fedrizzi, che hanno chiuso nell’ordine, in parata, mentre la volta di gruppo per il quarto posto è stata vinta dal veronese Guido Viero, seguito a ruota da Federico Saccani e dai fratelli del Veloce Club Borgo Riccardo e Federico Occoffer, sesto e settimo. Ottavo il “primo anno” dell’Aurora Gianluca Archetti, mentre la top 10 è stata completata da Cristian Dandrea (Borgo) e dal campione provinciale Melsan Idrizi, altro alfiere della Forti e Veloci.

La partenza del 28° Trofeo Punto Colore (foto Sportrentino.it)
La partenza del 28° Trofeo Punto Colore (foto Sportrentino.it)

Domenica prossima ci sarà l’ultimo impegno agonistico del 2023 per Magagnotti, che si appresta al passaggio nella categoria juniores con un palmares stagionale da numero uno: 17 le sue vittorie, tra cui il campionato italiano della cronometro e il prestigioso successo conquistato alla Coppa d’Oro di Borgo Valsugana, senza dimenticare il titolo tricolore dell’omnium e quello dell’inseguimento a squadre. Una gioia, quest’ultima, condivisa con Melsan Idrizi, Oscar Vlad Sandri e il campione italiano della corsa su strada Edoardo Augusto Caresia. Il 2023 è stato a marcate tinte rossoblù.

Ordine d’arrivo

1. Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) 58,3 km in 1h24’29” (media 41,405 km/h)
2. Edoardo Augusto Caresia (Forti e Veloci) a 33”
3. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) st
4. Guido Viero (Bruno Gaiga) a 1’08”
5. Federico Saccani (Mincio-Chiese) st
6. Riccardo Occoffer (Vc Borgo) st
7. Federico Occoffer (Vc Borgo) st
8. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
9. Cristian Dandrea (Vc Borgo) st
10. Melsan Idrizi (Forti e Veloci) st
Partiti: 57. Arrivati: 28.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.