Un uomo solo al comando: a Mezzocorona trionfa Magagnotti
Cinquanta chilometri di fuga solitaria, coronata con la diciassettesima vittoria stagionale. L’ultima corsa del calendario trentino della categoria Allievi, andata in scena a Mezzocorona, celebra il dominatore dell’annata che sta volgendo al termine, Alessio Magagnotti, che ha portato a 32 il numero dei successi di squadra del team diretto in ammiraglia da Claudio Caldonazzi.
Sono i numeri di una stagione da album dei ricordi per la Forti e Veloci, che in Piana Rotaliana ha siglato una tripletta, ideale chiusura di un 2023 a dir poco esaltante. Ad affiancare sul podio Magagnotti, infatti, sono stati il campione italiano Edoardo Augusto Caresia e Brandon Fedrizzi, compagni di squadra del vincitore.
Il 28° Trofeo Punto Colore, organizzato dal Velo Sport Mezzocorona del presidente Mauro Wegher, ha visto schierati ai nastri di partenza una sessantina di under 16, chiamati a confrontarsi sulla distanza di 58,5 i chilometri, distribuiti lungo 22 tornate del nervoso circuito cittadino di 2,65 chilometri, con partenza e arrivo in Piazza San Gottardo.
Già al quarto giro del circuito, dopo aver allungato il passo assieme ad altri tre corridori, Magagnotti ha aperto il gas e da lì in avanti ha proseguito tutto solo. Dal gruppo, in sequenza, hanno provato a uscire gli atleti della Feralpi, della Bruno Gaiga (con l’attivissimo Guido Viero), della Fiumicinese, del Veloce Club Borgo e della Mincio-Chiese, ma i compagni di squadra del vincitore hanno fatto buona guardia.
Non solo, perché a una decina di tornate dal termine, quando il vantaggio di Magagnotti aveva raggiunto e superato il minuto, dal plotoncino sono usciti il bolzanino Brandon Fedrizzi e il tricolore Caresia. I due hanno proseguito di comune accordo, mantenendosi a una trentina di secondi dall’eroe di giornata, con il gruppo incapace di riportarsi sulle loro ruote.
Magagnotti ha proseguito nella sua cavalcata trionfale ed è stato accolto dal meritato applauso del numeroso pubblico accorso a Mezzocorona. Non sono mancati gli applausi anche per la coppia Caresia-Fedrizzi, che hanno chiuso nell’ordine, in parata, mentre la volta di gruppo per il quarto posto è stata vinta dal veronese Guido Viero, seguito a ruota da Federico Saccani e dai fratelli del Veloce Club Borgo Riccardo e Federico Occoffer, sesto e settimo. Ottavo il “primo anno” dell’Aurora Gianluca Archetti, mentre la top 10 è stata completata da Cristian Dandrea (Borgo) e dal campione provinciale Melsan Idrizi, altro alfiere della Forti e Veloci.
Domenica prossima ci sarà l’ultimo impegno agonistico del 2023 per Magagnotti, che si appresta al passaggio nella categoria juniores con un palmares stagionale da numero uno: 17 le sue vittorie, tra cui il campionato italiano della cronometro e il prestigioso successo conquistato alla Coppa d’Oro di Borgo Valsugana, senza dimenticare il titolo tricolore dell’omnium e quello dell’inseguimento a squadre. Una gioia, quest’ultima, condivisa con Melsan Idrizi, Oscar Vlad Sandri e il campione italiano della corsa su strada Edoardo Augusto Caresia. Il 2023 è stato a marcate tinte rossoblù.
Ordine d’arrivo
1. Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) 58,3 km in 1h24’29” (media 41,405 km/h)
2. Edoardo Augusto Caresia (Forti e Veloci) a 33”
3. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) st
4. Guido Viero (Bruno Gaiga) a 1’08”
5. Federico Saccani (Mincio-Chiese) st
6. Riccardo Occoffer (Vc Borgo) st
7. Federico Occoffer (Vc Borgo) st
8. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
9. Cristian Dandrea (Vc Borgo) st
10. Melsan Idrizi (Forti e Veloci) st
Partiti: 57. Arrivati: 28.