Toniolli e Nervo ragazze d’oro, Alessio Magagnotti vince ancora
Il nostro «podio della settimana» è a forti tinte rosa. Il rosa di Alice Toniolli, che per il secondo anno consecutivo si è laureata campionessa europea della mixed team relay, e quello della giovane Giorgia Nervo, reginetta del Triveneto. Assieme a loro, raccoglie nuovi applausi l’allievo Alessio Magagnotti, al 16° centro stagionale.
1. ALICE TONIOLLI (Junior, Breganze Millenium)
La diciottenne di Mezzocorona è ormai diventata un punto fermo della nazionale e, proprio maglia azzurra, è salita sul tetto d’Europa la scorsa settimana, oro continentale per il secondo anno consecutivo nella mixed team relay juniores. Il modo migliore per congedarsi dalla categoria under 18, in vista del prossimo passaggio tra le élite. Rientrata dall’Olanda, Alice ha conquistato un altro successo, portando in trionfo la maglia tricolore della cronometro conquistata a Sarche nel mese di giugno alla cronoscalata di Palù di Giovo, su un terreno (la salita) che non è propriamente suo.
2. GIORGIA NERVO (Esordiente, Team Femminile Trentino)
La quinta vittoria stagionale, arrivata sulle strade trevigiane di Mogliano Veneto, è valsa la corona di campionessa del Triveneto alla classe 2009 del Team Femminile Trentino. La squadra diretta da Annalisa Benatti ha conquistato il titolo tra le Esordienti secondo anno per il secondo anno consecutivo. Dodici mesi fa aveva trionfato la moriana Silvia Ciaghi, emulata quest’anno da Giorgia Nervo. La promettente atleta di Pieve Tesino ha centrato due successi nelle quattro prove del Triveneto, alzando le braccia al cielo a Palù di Giovo e a Mogliano Veneto, ricordando anche il secondo posto conquistato a Laives.
3. ALESSIO MAGAGNOTTI (Allievo, Forti e Veloci)
L’allievo della Forti e Veloci non è ancora sazio e domenica scorsa è salito sul gradino più alto del podio per la sedicesima volta in stagione, imponendosi nello sprint a ranghi ristretti che ha deciso il Trofeo Sergio Andrea Tavana di Sarezzo, in provincia di Brescia. Nell’occasione, Magagnotti ha preceduto all’arrivo il bresciano Francesco Baruzzi, proprio come accaduto a inizio mese alla Coppa d’Oro. Nella stessa corsa, da segnalare anche il terzo posto dell’altro portacolori del club rossoblù Melsan Idrizi, che ha completato l’ennesimo trionfo della squadra diretta da Claudio Caldonazzi.