Magagnotti fa 16, Giorgia Nervo campionessa del Triveneto
La stagione ciclistica 2023 sta per volgere al termine e non smette di regalare soddisfazioni ai colori del Trentino, portati in trionfo nell’ultima domenica di settembre dall’allievo della Forti e Veloci Alessio Magagnotti e dagli esordienti classe 2009 Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino) e Noè Sbarberi (Grafiche Zorzi Storo).
Come alla Coppa d’Oro: Magagnotti batte ancora Baruzzi
Al Trofeo Sergio Andrea Tavana di Sarezzo (Brescia), classica per Allievi giunta all’edizione numero 46. Al via si sono presentati 69 atleti, tra cui tanti protagonisti dell’annata agonistica che sta per terminare. La corsa non ha tradito le attese, con due dei protagonisti della vigilia che si sono giocati la vittoria allo sprint ristretto: come nella recente Coppa d'Oro, il trentino Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) ha preceduto il portacolori di casa bresciano Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli Alchem Carin Baiocchi), festeggiando la sedicesima vittoria stagionale.
A completare il podio, un altro alfiere del team trentino del vincitore, Melsan Indrizi, seguito al quarto posto dal veronese Guido Viero (Bruno Gaiga). A tre minuti e 26 secondi il gruppo regolato da Edoardo Ospizio (Cycling Team Petrucci). Decimo il campione italiano Edoardo Augusto Caresia. Curiosamente, il "Tavana" parla ancora trentino dopo il successo dello scorso anno di Elia Andreaus (Veloce Club Borgo).
Giorgia Nervo ingrana la quinta ed è campionessa del Triveneto
Assieme a Magagnotti, ma in terra veneta, ha esultato anche la esordiente secondo anno del Team Femminile Trentino Giorgia Nervo, che a Mogliano Veneto ha conquistato la quinta vittoria del 2023 e si è garantita il titolo di campionessa del Triveneto.
La promettente atleta di Pieve Tesino, allenata da Annalisa Benatti, aveva già trionfato il 30 aprile a Maser, il 18 giugno a Palù di Giovo, il 30 luglio a Tarzo e il 20 agosto a Noventa di Piave. Ora una nuova affermazione nel Trevigiano, davanti ad Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto) e a Elena D’Agnese (Valvasone). Quinta assoluta e quarta delle classe 2009 la chiesana Arianna Galante (Eletta), seguita in sesta piazza dalla compagna di squadra Sofia Tezzele.
Sempre a Mogliano Veneto, nella gara vinta dalla friulana Chantal Pegolo, sesta l’allieva dell’Eletta Trentino Cycling Academy Agata Campana.
Noè Sbarberi va a segno a Valbrembilla
Finale di stagione in crescendo per Noè Sbarberi. Il classe 2009 di Bagolino in forza alla Grafiche Zorzi Storo, già vittorioso il 20 agosto a Ospitaletto Mantovano, ha concesso il bis a Valbrembilla (Bergamo), coprendo i 34,6 chilometri del percorso in 1h05’13, alla media di 31,832 km/h. Sbarberi ha preceduto sulla linea d’arrivo Francesco Bettinelli (Scuola Mtb San Paolo d’Argon) e Angelo Berberi (Vallcamonica), che lo hanno spalleggiato sul podio.
Sul podio anche l’allievo Fabio Segatta e la junior Sara Piffer
Buone notizie per il Trentino sono arrivate anche da Scandolara di Zero Branco (Treviso), dove il portacolori della Montecorona Fabio Segatta si è classificato terzo a 1’55” dal vincitore, il campione regionale veneto Giacomo Rosato, presentatosi tutto solo al traguardo. Nella stessa corsa, quarto il bolzanino della Forti e Veloci Brandon Fedrizzi, quindi settimo e ottavo Gianluca Archetti e Christian Vedovelli dell’Aurora.
Podio anche per la junior cembrana Sara Piffer, terza a Sarcedo (Vicenza) alle spalle di Alessia Foligno (Acca Due O) e di Alessia Zambelli (Isolmant), mentre tornando agli esordienti meritano una citazione il quinto posto del classe 2010 della Forti e Veloci Giacomo Carlin a Manzolino di Castelfranco e il settimo del 2009 del Veloce Club Borgo Davide Zanei alla gara del Ghisallo.