Europei: Alice Toniolli oro nella mixed team relay juniores
Oro, come dodici mesi fa. Alice Toniolli è salita sul tetto d’Europa ieri in Olanda con i compagni di squadra della nazionale italiana, conquistando il titolo continentale della mixed team relay juniores per il secondo anno consecutivo, a fare il paio con quello del 2022 ad Anadia.
Sono state proprio le ragazze a operare la rimonta vincente, dopo che i colleghi maschi avevano chiuso la loro frazione al quinto posto, complice una caduta all’ultima curva del percorso.
I chilometri del percorso di Emmen erano in totale 38,6. La prima metà l’hanno affrontata i friulani Andrea Bessega e Andrea Montagner e il ligure Luca Giaimi (campione italiano della cronometro a Sarche in giugno). Gli azzurrini sono scivolati a terra nell’affrontare l’ultima curva, e hanno dato il cambio alle compagne di squadra in quinta posizione, a 27” dai leader di metà gara, gli atleti dell’Olanda.
A sistemare le cose ci ha pensato il forte terzetto in rosa, trainato dalla neo campionessa europea della crono Federica Venturelli e della diciottenne di Mezzocorona Alice Toniolli, ottava in Olanda nella prova contro il tempo individuale. Non è stata da meno la laziale Eleonora La Bella, che a propria volta è stata determinante ai fini del risultato finale.
Le tre hanno rifilato distacchi importanti alle dirette concorrenti al titolo, recuperando con gli interessi lo svantaggio accumulato da Bessega, Montagner e Giaimi. Venturelli, Toniolli e La Bella hanno chiuso con il tempo finale di 48’14”15 (media 48,01 km/h), precedendo la Germania (argento a 25”) e la Francia (bronzo a 42”). Quarto posto per l’Olanda, quinto il Belgio.
La classifica
1. Italia 38,4 km in 48’14”15 (media 48,01 km/h)
2. Germania a 25”
3. Francia a 34”
4. Olanda a 44”
5. Belgio a 53”
6. Polonia a 55”
7. Slovenia a 1’41”
8. Lituania a 2’37”
9. Svizzera a 2’56”
10. Ucraina a 3’38”
Nell'allegato a fondo pagina la classifica completa