Toniolli-Piffer: doppietta trentina alla Grezzana-Rosaro
Juniores trentine alla cronoscalata Grezzana-Rosaro, in provincia di Verona. Alice Toniolli ha portato sul gradino più alto del podio la maglia tricolore della cronometro conquistata nel giugno scorso a Sarche, facendo segnare il miglior tempo al termine dei 7 chilometri di gara.
La promettente atleta di Mezzocorona in forza lla Breganze Millennium ha preceduto di 8" la cembrana del Team Wilier Chiara Pierobon Sara Piffer, al rientro alle gare dopo uno stop di una decina di giorni dovuto a una caduta. Terza Esther Luna Gazzola (Breganze), staccata di 2'35".
Nella cronoscalata veronese erano impegnati anche gli Allievi. Al maschile, nella prova vinta da Roberto Capello del Pedale Sanmaurese (16'52") con 20" di vantaggio sul veneto Giacomo Rosato, settimo a 1'09" il bolzanino della Forti e Veloci Brandon Fedrizzi, seguito da Fabio Segatta della Monteocorona (ottavo a 1'11") e da Christian Vedovelli dell'Aurora (nono a 1'20"). Tra le Allieve ottava la figlia d'arte Clarissa Simoni (Eletta), staccata di 1'41" dalla campionessa italiana della cronometro Linda Rapporti (Breganze Millenium), che si è imposta con il tempo di 21'50".
Federico Iacomoni sul podio al 54° Giro del Medio Po'
Federico Iacomoni ha confermato il proprio ottimo momento di forma ed è salito sul podio al 54° Giro del Medio Po, gara per under 23 ed élite andata in scena sulle strade piacentine di Castel San Giovanni. Nelle fasi calde della corsa si è avvantaggiato un drappello di una ventina di corridori, che si è poi giocato la vittoria allo sprint. A spuntarla è stato il russo Ivan Smirnov (Pc Baix Ebre), con Andrea D’Amato (Biesse Carrera) secondo e il trentino Federico Iacomoni (Sias Rime) terzo.
Tra gli juniores, infine, quarto l’ex Zambana e Gardolo Valentino Kamberaj (ora all’Ausonia) e settimo il valsuganotto Thomas Capra (Assali Stefen) al 3° Trofeo Prati Stabili di Marmirolo (Mantova). La corsa si è decisa in volata, vinta da Matteo Fiorin (Pool Cantù Gb Junior).