Tommaso Rigatti si sblocca alla Coppa Loro Ciuffenna
Dopo una lunga serie di piazzamenti, Tommaso Rigatti è riuscito ad alzare le braccia al cielo. Lo ha fatto oggi, a coronamento di una bella fuga, alla 82esima edizione della Coppa Ciuffenna, gara per under 23 ed élite andata in scena sulle strade alla provincia di Arezzo.
Il classe 1998 di Mori, che nello scorso weekend aveva conquistato un quinto e un quarto posto alla Challenge Puglia, è stato tra i promotori dell’azione decisiva.
Dopo 20 dei 149 chilometri di gara, sono evasi dal gruppo quattro corridori, tra cui Rigatti. Sui battistrada, si sono poi riportati altri tre atleti, a precedere l’acceso finale di corsa. Il drappello di testa è andato via via frazionandosi, fino a quando sono rimasti in due a giocarsi la vittoria, Rigatti e il milanese della Biesse Carrera Pier Elis Belletta.
Ad avere la meglio è stato il moriano, che si è imposto con margine allo sprint. Terza piazza per il russo Egor Igoshev. Si tratta del secondo successo trentino nella gara aretina negli ultimi tre anni: nel 2021, in maglia Zalf, s'impose il classe 2001 di Dro Edoardo Zambanini, ora professionista con la Bahrain Victorious.
Ordine d’arrivo
1. Tommaso Rigatti (Sissio Team) 149 km in 3h32’05” (media 42,153 km/h)
2. Pier Elis Belletta (Biesse Carrera) st
3. Egor Igoshev (Pc Baix Ebre) a 7”
4. Manlio Moro (Zalf Euromobil Desirée Fior) a 8”
5. Michael Belleri (Biesse Carrera) a 10”
6. Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus) st
7. Filippo D’Aiuto (General Store) st
8. Kristian Belohvosciks (Uc Monaco) st
9. Maksim Bilyi (Uc Monaco) a 17”
10. Simone Carrè (Aries Cycling) st
Partiti: 160. Arrivati: 68.