Giro della Lunigiana: Lorenzo Mottes trionfa nella terza tappa
Per un giovane corridore il Giro della Lunigiana è una delle corse dei sogni, da sempre trampolino di lancio per le promesse delle due ruote. Potrebbe esserlo anche per il classe 2005 di Mezzolombardo Lorenzo Mottes, che oggi ha trionfato nella terza tappa della prestigiosa corsa internazionale per juniores.
Dopo le due top 10 (nono e decimo posto) conquista nelle due semitappe della prima giornata e il bel terzo posto nella seconda frazione, il portacolori della Montecorona ha portato sul gradino più alto del podio la maglia della rappresentativa trentina nella terza e penultima tappa.
Erano i 101 chilometri da percorrere (1410 metri di dislivello positivo), con partenza e arrivo a Terre di Luni. Nella seconda parte di gara, gli atleti hanno affrontato la salita di Fosdinovo (7,3 chilometri al 5,5% di pendenza media), con scollinamento a poco meno di 30 chilometri dal traguardo.
L'azione vincente è stata promossa da Mottes, Widar (Belgio), Bisiaux (Francia),Ormzel (Slovenia), Bessega (Friuli Venezia Giulia), Finn (Liguria), Borgo (Veneto) e dall’ormai ex leader della classifica norvegese Nordhagen, estromesso dai giochi da una caduta.
Nello sprint a ranghi ristretti l’ha spuntata Mottes, che nelle ultime settimane ha inanellato podi a ripetizione e oggi è riuscito a concretizzare il suo splendido momento di forma. A guidare la classifica del 47° Giro della Lunigiana ora è il francese Leo Bisiaux, incalzato da Finn e Mottes, ancora in piena corsa per la vittoria finale.
Domani è in programma la tappa conclusiva, 104,1 chilometri da Sarzana a Casano di Luni. Tre i Gpm di giornata, ovvero Montemarcello (4 chilometri al 6,3%), Ortonovo (4,8 chilometri al 5,4%) e Montecchio (2,2 chilometri al 7,5%). L’ultima salita terminerà a 9 chilometri dal traguardo.
L’ultimo trentino a vincere il Giro della Lunigiana è stato Gilberto Simoni, a segno nel lontano 1989 davanti a Davide Rebellin. Mottes proverà a riportare al successo la Montecorona nella corsa ligure a distanza di oltre trent’anni, ma la vittoria conquistata oggi è e rimarrà comunque indelebile nella sua memoria e nella storia della gloriosa società di Palù di Giovo.
Al Giro della Lunigiana, ma al femminile, da segnalare anche il bel quinto posto della cembrana Sara Piffer. La corsa, in questo caso, è stata vinta dalla campionessa nazionale del Kazakistan Yelizaveta Sklyarova.
Ordine d’arrivo 3ª tappa 47° Giro della Lunigiana
1. Lorenzo Mottes (Trentino) 101,5 km in 2h21’00” (media 43,191 km/h)
2. Andrea Bessega (Friuli Venezia Giulia) st
3. Jakob Omrzel (Slovenia) st
4. Jarno Widar (Belgio) st
5. Alessandro Borgo (Veneto) st
6. Lorenzo Finn (Liguria) st
7. Leo Bisiaux (Francia) st
8. Anze Ravbar (Slovenia) a 52”
9. Kasper Haugland (Norvegia) st
10. Jorgen Nardhagen (Norvegia) st