I bis di Marco Andreaus e Giustolisi e la “prima” di Iacomoni
Talenti in rampa di lancio e giovani promesse sul nostro «podio della settimana», che oggi premia l’under 23 valsuganotto Marco Andreaus, capace di lasciare il segno ieri sulle strade toscane del Circuito di Cesa. A completare la top 3 ci sono un altro dilettante, Federico Iacomoni, e l’esordiente della Ciclistica Dro Giuseppe Giustolisi.
1. MARCO ANDREAUS (Under 23, Cycling Team Friuli)
Il classe 2003 di Borgo Valsugana ha vissuto un mese di agosto da protagonista. Dopo essersi sbloccato al Tour of Szeklerland, vincendo il prologo della corsa a tappe rumena, l’under 23 cresciuto nel vivaio del Veloce Club Borgo si è ripetuto ieri al Circuito di Cesa, in provincia di Abruzzo, grazie a una splendida azione solitaria di oltre 50 chilometri. Nel finale di stagione, e nel prossimo futuro, sentiremo sicuramente ancora parlare di lui.
2. FEDERICO IACOMONI (Under 23, Sias Rime)
Dopo una lunga serie di piazzamenti, il ventunenne trentino in forza alla Sias Rime è riuscito a conquistare la prima meritata vittoria al 51° Gp Industria Commercio Artigianato Carnaghese, in provincia di Varese, trionfando in solitaria al termine dei 170 chilometri di gara con 16” di vantaggio sul gruppo degli inseguitori, nella corsa che ha visto ben figurare anche gli altri due trentini Andrea Debiasi e Marco Andreaus, quinto e sesto. Iacomoni potrebbe cambiare maglia a fine anno: per lui si parla di un possibile passaggio alla Zalf Euromobil Desirée Fior.
3. GIUSEPPE GIUSTOLISI (Esordiente, Ciclistica Dro)
Vincere aiuta a vincere. È stato sicuramente così per l’esordiente Giuseppe Giustolisi, che il 13 agosto scorso era riuscito ad alzare per la prima volta le braccia al cielo a Condino. Il portacolori della Ciclistica Dro ha trovato la giusta convinzione nei propri mezzi e domenica scorsa si è esibito in una trionfale fuga solitaria al 12° Trofeo Comune di Calvagese, nel Bresciano, rifilando ben tre minuti di distacco al gruppo.