Federico Iacomoni si sblocca, Lorenzo Mottes è secondo
La prima vittoria stagionale di Federico Iacomoni, il quinto podio del 2023 dello junior Lorenzo Mottes. I trentini impegnati sulle strade extra regionali hanno vissuto un sabato da protagonisti.
Su tutti Iacomoni, che nell'ultimo periodo aveva messo in mostra un ottimo colpo di pedale, senza però riuscire a capitalizzare quanto sentiva di avere nelle gambe.
Il classe 2002 trentino della Sias Rime lo ha fatto oggi al 51° Gp Industria Commercio Artigianato Carnaghese, in provincia di Varese, trionfando in solitaria al termine dei 170 chilometri di gara con 16” di vantaggio sul gruppo degli inseguitori, regolato allo sprint da Simone Piccolo (Hopplà Firenze). Quinto e sesto posto per altri due trentini, Andrea Debiasi e Marco Andreaus, compagni di squadra al Cycling Team Friuli.
Juniores: Lorenzo Mottes al quinto podio stagionale
Non ha vinto, ma ci è andato vicino, Lorenzo Mottes, che nel 2023 vanta già due successi e un totale di cinque piazzamenti nella top 3. Il classe 2005 della Montecorona si è reso protagonista di un'ottima prova alla impegnativa Vittorio Veneto-Cansiglio, classica trevigiana riservata agli scalatori. Mottes ha chiuso secondo, in scia al vincitore, il forte slovacco Samuel Novak (Borgo Molino). I due erano stati i promotori dell’azione decisiva, poi raggiunti da altri cinque atleti. A giocarsi la vittoria sono dunque rimasti in sette, arrivati molto sgranati al traguardo. Sul terzo gradino del podio è salito Andrea Bessega, compagno di squadra del vincitore.