Esultano Nervo e Sbarberi, Iacomoni, Mottes e Zulberti sul podio
Poker stagionale per la esordiente Giorgia Nervo, che oggi ha centrato il bersaglio grosso alla Giornata Rosa di Noventa di Piave (Venezia), emulata a Ospitaletto Mantovano dal pari età della Grafiche Zorzi Storo Noè Sbarberi, nella giornata in cui sono saliti sul podio anche all’under 23 Federico Iacomoni, lo junior della Montecorona Lorenzo Mottes e il classe 2010 di Cimego Nicola Zulberti.
Giorgia Nervo e Noè Sbarberi a braccia alzate
Giorgia Nervo, portacolori del Team Femminile Trentino al secondo anno nella categoria Esordienti Donne, ha fatto le cose in grande sulle strade veneziane e si è resa protagonista di uno splendido assolo, prima con 1’20” di vantaggio sul gruppo. Nella stessa gara, quarta l’atleta di Condino in forza all’Eletta Trentino Cycling Academy Arianna Galante, con la sua compagna di squadra Alice Bruseghini ottava tra nella classifica riservata alle “primo anno”.
Oggi ha esultato anche Noè Sbarberi, che ha riscattato la parziale delusione provata la domenica precedente a Condino, dove era stato ripreso a pochi metri dal traguardo, mentre era da solo al comando della corsa. Questa volta l’atleta di Bagolino in forza alla Grafiche Zorzi Storo ha completato l’opera e ha potuto alzare la braccia al cielo sul traguardo del Trofeo Cooperativa San Bartolomeo di Ospitaletto Mantovano.
Tra i “primo anno”, nella medesima manifestazione, da segnalare i piazzamenti di Giacomo Carlin e Stefano Foradori della Forti e Veloci, che hanno chiuso al quinto e al settimo posto.
Sempre tra gli Esordienti, ma a Villafranca (Verona), altro podio per il chiesano della Ciclistica Dro Nicola Zulberti, terzo tra i “primo anno” nella gara vinta da Gioele Libertani (Industrial Forniture Moro), con il portacolori del Veloce Club Borgo Thomas Demattè (Veloce Club Borgo) quarto tra i “secondo anno”.
Lo junior Mottes è 2° al Sestriere, l’under 23 Iacomoni è 3°
Non ha vinto, ma ha comunque più di un motivo per cui essere soddisfatto, il rotaliano Lorenzo Mottes, che si è dovuto inchinare al forte grimpeur ligure Lorenzo Finnalla Collegno-Sestriere. Il classe 2005 della Montecorona ha chiuso secondo a 58” dal vincitore, con Alessandro Bonalda (Pool Cantù) terzo a 1’41”. Sempre tra gli junior, ma a Castel d’Ario, settimo il valsuganotto del team Assali Stefen Thomas Capra.
Dopo quattro quinto posti, è arrivata la prima agognata top 3 della stagione per l’under 23 Federico Iacomoni. Il classe 2002 ex Forti e Veloci e Campana Imballaggi, ora tesserato per la Sias Rime, è stato bravo a entrare nella fuga poi rivelatasi decisiva al Giro del Casentino. Nel finale ha preso il largo in solitaria Edoardo Zamperini, vincitore della Bolghera nel marzo scorso: il veronese della Zalf ha chiuso in solitaria con 4” su Kyrylo Tsarenko (Petroli Firenze) e 8” su Iacomoni, terzo.