ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb Downhill

Europei Downhill: Eleonora Farina è d'oro, Hauser d'argento

Eleonora Farina sul tetto d'Europa, lo junior Christian Hauser appena uno scalino sotto, splendido argento. I trentini hanno corso da protagonisti sulla pista francese di Les Menuires, teatro dei campionati europei di mountain bike downhill, ai quali ha preso parte anche Patrick Venturi, 20° tra gli under 19.

Eleonora Farina (a sinistra) assieme al Ct Fabbri e alla junior Sofia Priori
Eleonora Farina (a sinistra) assieme al Ct Fabbri e alla junior Sofia Priori

Eleonora Farina, trentaduenne di Pietramurata, si è trovata particolarmente a proprio agio sul tracciato di gara e ha dato del tu alla perfezione nella gara di finale, facendo segnare il miglior tempo in tutti i parziali, imprendibile per le dirette concorrenti al titolo. La trentina ha fermato il cronometro sui 3'42"70, precedendo di 4”89 la seconda classificata, la slovena Monika Hrastnik (a 4"89), mentre sul terzo gradino del podio è salita la svizzera Lisa Baumann (a 7"26). Sesta l'altoatesina Veronika Widmann.
All’europeo francese è riuscito a infilarsi al collo una medaglia anche Christian Hauser, che fino all’ultimo aveva cullato il sogno di indossare la maglia di campione continentale. Lo junior di Mezzocorona, quest’anno già vittorioso in Coppa del Mondo a Lenzerheide e nono alla rassegna iridata da poco andata in archivio, ha confermato ancora una volta tutte le proprie qualità, ma nella discesa che assegnava il titolo è stato costretto a cedere il passo al rider di casa Nathan Pontvianne, che lo ha preceduto di 2"21. Dietro ad Hauser una lunga scia di atleti locali, a conferma della grande scuola francese e, al tempo stesso, della qualità della prova offerta dall’azzurrino, bravo a inserirsi in un ordine di arrivo dalle marcate tinte transalpine. Ventesimo Patrick Venturi.
Al campionato europeo sono saliti sul podio altri due giovani italiani, con la junior Sofia Priori medaglia di bronzo e l'under 17 Lorenzo Mascherini argento. Nella gara élite maschile, vinta dal francese Antoine Vidal, quarto Loris Revelli e quinto Davide Palazzari.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.