Mondiali: Farina 9ª nel downhill, la junior Sara Piffer 18ª
La rider di Pietramurata Eleonora Farina e la junior del ciclismo su strada Sara Piffer hanno concluso positivamente la loro esperienza iridata ai Mondiali di Glasgow. Farina, che nelle qualifiche di venerdì era stata penalizzata da un piccolo incidente, si è riscattata nella gara per le medaglie, andata in scena sulla lunga pista di Fort William.
A infilarsi al collo la medaglia d’oro è stata la grande favorita della vigilia, l’austriaca Valentina Höll (4’58”242), con la svizzera Camille Balanche seconda a 2”020 e la francese Marine Cabirou terza a 2”361. Settima Gloria Scarsi, nona Farina a 14”169. Sfortunata l’altoatesina Veronika Widmann, che dopo il 5° posto delle qualifiche si è dovuta accontentare della 33esima piazza, a causa di una foratura.
La junior di Palù di Giovo Sara Piffer, invece, ha debuttato a un campionato del mondo, schierata al via della prova in linea under 18 femminile. La cembrana ha lavorato per la squadra, mettendosi al servizio della capitana designata Federica Venturelli. e ha poi chiuso al 18° posto.
Ad alzare le braccia al cielo è stata la francese Julie Bego, che ha sferrato l’attacco decisivo quando mancavano 22 dei 70 chilometri di gara. La transalpina ha subito guadagnato una ventina di secondi di vantaggio su un drappello di una quindicina di atlete, in cui ha trovato posto la lombarda Venturelli, quarta a un soffio dalla medaglia di bronzo, preceduta nello sprint per gli altri due gradini del podio dalla britannica Cat Ferguson e dalla belga Fleur Moors, seconda e terza.