Italiani: Zanei (21°) migliore dei trentini tra i classe 2009
Poca gloria per i colori trentini nella corsa Esordienti 2009 dei campionati italiani giovanili di Darfo Boario Terme. Il migliore degli atleti del Comitato provinciale presieduto da Giovannina Collanega è stato il portacolori del Veloce Club Borgo Davide Zanei, 21° nell’ordine d’arrivo, seguito al 26° posto da Giuseppe Giustolisi della Ciclistica Dro.
Titolo al vicentino Andrea Endrizzi
La settima perla stagionale del veneto Andrea Endrizzi ha le tinte tricolori, con l'atleta classe 2009 di Marostica che si ripete a Darfo Boario Terme aggiudicandosi il titolo italiano tra gli Esordienti del 2° anno.
Come detto una conferma per il portacolori del Veloce Club Città di Marostica, che nello sprint a quattro che ha deciso la prova si è lasciato alle spalle Alberto Donà (Veneto), Lorenzo Ferraro (Lazio) e Samuele Brustia (Piemonte).
L'epilogo è stato però solo l'ultima emozione di una prova spettacolare, animata prima della fuga solitaria di Giovanni Pasin (Veneto), già terzo agli Italiani del 2022, poi dall'affondo di Xavier Bordignon (Petrucci) e Lorenzo Ferraro (Lazio) a cui è accodato il padrone di casa Angelo Berberi.
Il trio è stato ripreso proprio nell'ultimo passaggio su Via Panoramica, dove a prendere il largo sono stati i veneti Endrizzi e Donà, con l'inesauribile Lorenzo Ferraro e il piemontese Samuele Brustia, che si sono andati a giocare le medaglie allo sprint.
Ordine d’arrivo
1. Andrea Endrizzi (Veneto) 53 km in 1h21’12” (media 39,16 km/h)
2. Alberto Donà (Veneto)
3. Lorenzo Ferraro (Lazio)
4. Samuele Brustia (Piemonte)
5. Gioele Taboga (Friuli Venezia Giulia) a 16"
6. Angelo Berberi (Lombardia)
7. Lorenzo Milani (Lombardia) a 21"
8. Edoardo Fiorini (Marche)
9. Matteo Maggioni (Lombardia)
10. Leandro Musta (Umbria)
21. Davide Zanei (Trentino)
26. Giuseppe Giustolisi (Trentino)