I convocati per gli Italiani Giovanili di Darfo Boario
Il comitato trentino della Federciclismo, su proposta della struttura tecnica, ha ufficializzato i nomi degli atleti convocati per i campionati italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada, che si terranno sabato 8 e domenica 9 luglio a Darfo Boario Terme (Brescia).
A guidare la pattuglia trentina sarà il neo campione italiano della cronometro Alessio Magagnotti (Forti e Veloci), che andrà a caccia di uno storico bis tricolore, lui che comanda la classifica nazionale della categoria Allievi, forte di ben dodici successi stagionali.
Al suo fianco ci saranno i suoi compagni di squadra Melsan Idrizi (a segno due volte nel 2023, campione trentino under 16) ed Edoardo Caresia, quindi il portacolori della Montecorona Fabio Segatta (due vittorie in stagione) e il combattivo Christian Vedovelli (Aurora).
Se la squadra Allievi parte con giustificate ambizioni di vittoria, le due formazioni della categoria Esordienti proveranno invece a recitare il ruolo delle outsider. Tra i “primo anno” sono due gli atleti che hanno conquistato un successo in stagione, ovvero il classe 2010 di Cimego in forza alla Ciclistica Dro Nicola Zulberti (a segno a Gardolo in aprile nella corsa valevole come campionato provinciale) e Leonardo Dossi (Veloce Club Borgo).
I due alfieri della Forti e Veloci Giacomo Carlin ed Erik Magagnotti sono saliti rispettivamente tre e due volte sul podio, impresa riuscita anche a Ramiro Voltolini (un secondo e un terzo posto per lui).
Saranno sei, in totale, i ragazzi in gara, con il vincitore del circuito Abilità Italia Diego Pasquazzo (Gs Lagorai Bike) a completare il sestetto.
Tra gli Esordienti 2° anno, invece, nessun trentino è finora riuscito a centrare il bersaglio grosso: il migliore, in termini di piazzamenti, è stato Stefano Ress della Montecorona (due secondi posti), seguito a ruota dal campione trentino della categoria Davide Zanei (due terzi posti). È salito sul podio nel 2023 anche Giuseppe Giustolisi della Ciclistica Dro (un secondo posto).
I tre proveranno a centrare un piazzamento di prestigio nella gara tricolore: la rappresentativa, oltre a loro, schiererà al via anche Matteo Gianotti (Montecorona), Andrea Noto (Aurora) e il biker della Polisportiva Oltrefersina Tommaso Stenico, che si è conquistato la convocazione grazie alla vittoria nel circuito Abilità Italia.
La rappresentativa trentina sarà guidata dai tecnici Nico Pasini e Claudio Caldonazzi.
I trentini convocati per gli Italiani di Darfo Boario
ESORDIENTI 1° ANNO: Giacomo Carlin (Forti e Veloci), Erik Magagnotti (Forti e Veloci), Leonardo Dossi (Veloce Club Borgo), Ramiro Voltolini (Veloce Club Borgo), Nicola Zulberti (Ciclistica Dro), Diego Pasquazzo (Gs Lagorai Bike, vincitore Abilità Italia).
Riserva a casa: Stefano Foradori (Forti e Veloci)
ESORDIENTI 2° ANNO: Matteo Gianotti (Montecorona), Stefano Ress (Montecorona), Giuseppe Giustolisi (Ciclistica Dro), Andrea Noto (Aurora), Davide Zanei (Veloce Club Borgo), Tommaso Stenico (Oltrefersina, vincitore Abilità Italia).
Riserva a casa: Thomas Demattè (Veloce Club Borgo).
ALLIEVI: Edoardo Caresia (Forti e Veloci), Melsan Idrizi (Forti e Veloci), Alessio Magagnotti (Forti e Veloci), Fabio Segatta (Montecorona), Christian Vedovelli (Aurora).
Riserva a casa: Oscar Sandri (Forti e Veloci).