I tricolori di Toniolli e Magagnotti, la «prima» di Beretta
Gli acuti tricolori di Alice Toniolli e Alessio Magagnotti e la prima volta di Tommaso Beretta. Il ciclismo giovanile trentino ha vissuto un finale di mese di giugno esaltante e nell’ultimo weekend sono arrivati successi a pioggia, con una citazione di merito anche per le affermazioni degli Allievi Fabio Segatta (Montecorona) e Melsan Idrizi (Forti e Veloci).
1. ALICE TONIOLLI (Junior, Breganze Millenium)
La classe 2005 di Mezzocorona ha vissuto una settimana memorabile. Giovedì scorso a Sarche ha vinto da favorita la cronometro dei campionati italiani e due giorni dopo ha subito portato in trionfo la maglia tricolore appena conquistata alla Crono Idroland, seconda prova della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti. Alice ha preso il via alla decisiva corsa in linea di domenica con le insegne del primato e non è andata lontano dal bersaglio grosso: la rotaliana ha provato la fuga nel finale di gara, purtroppo senza fortuna, ma per lei sono arrivati solo applausi.
2. ALESSIO MAGAGNOTTI (Allievo, Forti e Veloci)
La dodicesima vittoria stagionale è valsa la maglia tricolore all’allievo della Forti e Veloci, che a Sarche si è regalato quella maglia tricolore che ancora gli mancava. Lo ha fatto con una prova superlativa, se solo si pensa che l’under 16 aviense ha chiuso la prova contro il tempo con una media superiore ai 51 km/h. Domenica, poi, sulle strade friulane di Sedegliano, ha chiuso in parata assieme a Melsan Idrizi, che è andato a prendersi la seconda vittoria stagionale. Il 9 luglio a Darfo Boario ci sarà il campionato italiano della corsa su strada: il bis tricolore è qualcosa più di un semplice sogno.
3. TOMMASO BERETTA (Junior, Ciclistica Dro)
Sul terzo gradino del nostro podio c’è una new entry, che risponde al nome di Tommaso Beretta. Spesso lontano dai riflettori, l’atleta di Riva del Garda si è preso le luci della ribalta domenica a Vallefoglia, nelle Marche, dove ha conquistato la sua prima vittoria, la seconda stagionale per la formazione juniores della Ciclistica Dro, con Mirko Marchiori terzo, a completare la grande prova di squadra. Il giusto premio per Beretta e per la società presieduta da Geltrude Berlanda, che ha deciso di affrontare questa impegnativa avventura e ha visto premiati i propri sforzi.