Francesco Pezzei bronzo ai tricolori trials junior
Arriva una medaglia di bronzo ai campionati italiani trials dalla lunga trasferta del Trial Bike Dolomites di San Giovanni di Fassa in quel di Alvignano Caiazzo, in provincia di Caserta. Merito di Francesco Pezzei, 18enne rider fassano, che ha concluso la sua prova con il terzo posto nella categoria juniores, dopo una gara particolarmente combattuta su un tracciato che proponeva 5 zone, che includevano 6 passaggi ciascuna. Le regole di questa disciplina ciclistica sono simili a quelle del trial motorizzato, dove tecnica, abilità ed equilibrio sono peculiarità indispensabili.
Il titolo italiano è stato appannaggio del modenese Cristian Bursi, capace di far registrare il miglior punteggio con meno penalità rispetto agli avversari, precedendo il valdostano Michel Negrini e appunto il trentino di San Giovanni di Fassa.
Nella stessa categoria hanno indossato il pettorale anche altri due alfieri del Trial Bike Dolomites, che hanno concluso con l’identico punteggio in quarta posizione vale a dire il 18enne di Moena Victor Rizzoli e il 16enne di San Giovanni di Fassa Alessandro Pezzei.
Per Francesco Pezzei la medaglia ha un significato rilevante, che lo premia per una stagione positiva, che finora lo aveva visto salire già sul terzo gradino del podio nella prima tappa di Coppa Italia di Porto d'Ascoli il 30 aprile, ripetendosi nella gara di Ardesio, nel bergamasco, precedendo sempre i compagni di team Rizzoli e il fratello Alessandro.
I tre alfieri del sodalizio fassano hanno poi preso parte anche alla tappe di Coppa Italia di Lazzate e di Rosignano Solvay, piazzandosi a ridosso della zona medaglie.
L’attività del Trial Bike Dolomites sta dunque dando i suoi frutti, grazie al lavoro di reclutamento, di promozione e di allenamento coordinato da Lorenzo Pezzei, che riesce a calamitare nel campo di training allestito vicino all terme di Pozza ben 15 ragazzi di varie età delle valli di Fassa e Fiemme. Un movimento in salute dunque, che avrà pure l’onore di organizzare il 17 settembre a San Giovani di Fassa la settima e ultima tappa del circuito di Coppa Italia, un appuntamento ormai fisso nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana.