ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Il Degasperi incorona Davide De Pretto, 14° Tommaso Rigatti

Finisce nella bacheca del ventunenne vicentino Davide De Pretto il 68° Trofeo Alcide Degasperi, classica internazionale per under 23 ed élite organizzata in tandem da Us Aurora e Angarano, quest’anno con partenza da Bassano e arrivo a Pergine Valsugana. Il migliore dei trentini è stato il moriano Tommaso Rigatti, 14°, con il valsuganotto Maurizio Cetto 20°.

L'arrivo vittorioso di Davide De Pretto (foto Photors.it)
L'arrivo vittorioso di Davide De Pretto (foto Photors.it)

A fare la corsa è stata la Zalf, che poi l’ha vinta con De Pretto. Già nelle fasi iniziali di gara, la squadra veneta ha inserito Simone Griggion nella fuga a tre con Atem Smith (Hagens) e Matteo Zurlo (Trevigiani). I battistrada hanno animato la corsa fino agli ultimi 40 chilometri. Una volta annullato il tentativo della prima ora, in gruppo si è scatenata la bagarre e, nel corso dell’ultimo passaggio sul Gom del Valico di Tenna, al comando della corsa sono rimasti nove atleti.
Tra loro un brillantissimo Davide De Pretto, che ha giocato al meglio le proprie carte lasciando sfogare i propri compagni d’avventura prima di mettere nel mirino Michael Belleri (Biesse Carrera) che aveva tentato il colpo di mano risolutore negli ultimi 500 metri. Raggiunto il ragazzo in casacca bianco-rossa, De Pretto ha rilanciato la propria azione sul rettifilo d’arrivo riuscendo a regolare così allo sprint il drappello dei migliori di giornata.
Per Davide De Pretto si tratta del secondo successo stagionale dopo quello ottenuto a Sant’Ambrogio di Valpolicella lo scorso primo maggio.
«Al via non sapevo come fossero effettivamente le mie condizioni perché venivo da un periodo di altura. Poi, con il passare dei chilometri, ho sentito buone sensazioni e nel finale sono riuscito ad indovinare il momento giusto per lanciare la mia volata - ha spiegato dopo il traguardo De Pretto -. Questa vittoria è dedicata alla squadra, ai miei compagni e al papà di un mio amico che ci teneva che alzassi le braccia al cielo per fare questa dedica».

Ordine d’arrivo

1. Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior) 160 km in 3h35’43” (media 44,614 km/h)
2. Sergio Meris (Colpack Ballan)
3. Michael Belleri (Biesse Carrera)
4. Romero Del Toro (Monex)
5. Simone Carrò (Aries)
6. Tommaso Bergagna (General Store)
7. Darren Rafferty (Hagens Berman)
8. Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze) a 3”
9. Carlo Francesco Favretto (General Store) a 8”
10. Lorenzo Peschi (General Store) a 12”
14. Tommaso Rigatti (Sissio Team) a 12”
20. Maurizio Cetto (Uc Trevigiani) a 12”

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,532 sec.