Alessio Magagnotti sale sull’Ottovolante a Zuglio, Segatta 3°
Alessio Magagnotti non si ferma più. Dopo aver trionfato domenica scorsa a Ravina, l’allievo della Forti e Veloci si è ripetuto oggi alla Carnia Julian Classic di Zuglio, in provincia di Udine, dove per lui è maturata l’ottava vittoria stagionale.
L’atleta di Avio allenato da Claudio Caldonazzi si è imposto nella impegnativa corsa friulana, che nel finale ha chiamato i corridori ad affrontare una salita di 3 chilometri con pendenze costanti attorno al 9-10%. In avvio di gara ci ha provato Oscar Vlad Sandri, altro atleta della Forti e Veloci, emulato nelle fasi centrali dai compagni di squadra Magagnotti e Brandon Fedrizzi, usciti dal gruppo assieme ad altri tre corridori, ma ben presto ripresi.
Tutto si è deciso lungo le rampe dell’ascesa conclusiva che portava al traguardo. All’ultimo chilometro, al comando c’era ancora un drappello di una decina di atleti. Lo sloveno Zibert Vanja Kuntaric ha provato ad anticipare tutti con uno scatto a 500 metri dall’arrivo.
La sua azione ha messo in ginocchio gran parte dei diretti concorrenti alla vittoria. Non Magagnotti, che lo ha ripreso a 100 metri dall’arrivo e lo ha poi saltato a doppia velocità, per chiudere in trionfo a braccia alzate, con Kuntaric secondo e l’altro trentino Fabio Segatta (Montecorona) ottimo terzo.
Il trionfo del club rossoblù è stato completato da Melsan Idrizi, Brandon Fedrizzi, Edoardo Caresia e Oscar Vlad Sandri, rispettivamente quinto, sesto, settimo e nono nell’ordine d’arrivo.
Ordine d’arrivo
1. Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) 62,5 km in 1h34’15” (media 39,788 km/h)
2. Zibert Vanja Kuntaric (Pogi Team Uae Generali)
3. Fabio Segatta (Us Montecorona)
4. Ettore Fabbro (Jam’s Bike Buja)
5. Melsan Idrizi (Forti e Veloci)
6. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci)
7. Edoardo Caresia (Forti e Veloci)
8. Gasper Stajnar (Adria Mobil)
9. Oscar Vlad Sandri (Forti e Veloci)
10. Christian Pighin (Bannia)