Marco Andreaus, Magagnotti e Nervo protagonisti
Il nostro «podio della settimana» oggi presenta un mix di graditi ritorni, conferme e novità e celebra le prestazioni dell’under 23 Marco Andreaus, dell’allievo Alessio Magagnotti e della esordiente del Team Femminile Trentino Giorgia Nervo.
1. MARCO ANDREAUS (Under 23, Cycling Team Friuli)
Il classe 2003 in forza al Cycling Team Friuli è tornato a mettersi in luce nell’ultimo mese. Dopo il quinto posto conquistato al Gp della Liberazione di Roma il 25 aprile, l’under 23 cresciuto nel vivaio del Veloce Club Borgo è stato tra i grandi protagonisti alla Carpathian Couriers Race, corsa a tappe internazionale di cinque giorni che si è disputata sulle strade di Ungheria, Slovacchia e Polonia. Andreaus, che veste la maglia del Cycling Team Friuli, ha vinto il prologo a squadre inaugurale, indossando la maglia di leader per un giorno, poi ha chiuso quinto nella seconda tappa e secondo nella quarta frazione, alle spalle del compagno di squadra Alberto Bruttomesso.
2. ALESSIO MAGAGNOTTI (Allievo, Forti e Veloci)
L’allievo della Forti e Veloci ha centrato un doppio successo nel breve volgere di 24 ore. Domenica 30 aprile, Magagnotti si è imposto a Pedemonte, per poi ripetersi il giorno seguente a Illasi, sempre nel Veronese, davanti al compagno di squadra Brandon Fedrizzi, che ha completato il trionfo della squadra diretta da Claudio Caldonazzi. Magagnotti ha così portato a cinque il numero delle vittorie stagionali ed è leader della classifica nazionale di categoria.
3. GIORGIA NERVO (Esordiente, Team Femminile Trentino)
Sul nostro podio trova posto anche una gradita novità, che risponde al nome di Giorgia Nervo. La esordiente valsuganotta del Team Femminile Trentino, al secondo anno in categoria, ha conquistato la prima vittoria del 2023 a Maser, in provincia di Treviso, precedendo nell’ordine d’arrivo Elena D’Agnese del Valvasone e rinnovando così la gloriosa tradizione della sua squadra, che nel corso degli anni ha lanciato verso il ciclismo che conta tanti giovani talenti delle due ruote di casa nostra, quali Letizia Paternoster.