Il poker di Alessio Magagnotti, la prima di Giorgia Nervo
Prosegue a suon di vittorie la stagione di Alessio Magagnotti, che nel solo mese di aprile ha conquistato quattro vittorie, arrivate nel breve arco di tre settimane. L’ultima della serie è maturata domenica 30 aprile sulle strade veronesi di Pedemonte, dove l’aviense ha condiviso la gioia del podio con il compagno di squadra Melsan Idrizi, terzo.
La formazione diretta in ammiraglia da Claudio Caldonazzi ha offerto un’ottima prova corale al Trofeo Vini Classici di Pedemonte, dove i trentini l’hanno fatta da padroni. La corsa è stata caratterizzata da una fuga di sei atleti, tra cui il già citato Melsan Idrizi, Federico Occoffer del Veloce Club Borgo e Gianluca Archetti dell’Aurora, sui quali si è riportato il pimpante Magagnotti, poi capace di staccare tutti e di andare a imporsi in solitaria.
Magagnotti ha preceduto di 25” il veneto della Padovani Daniele Forlin, con Idrizi terzo 40”, seguito in scia da Occoffer (quinto) e Archetti (sesto). Nono Fabio Segatta della Montecorona.
A Maser esulta Giorgia Nervo, seconda la junior Sara Piffer
Nell’ultimo weekend di gare del mese di aprile ha alzato le braccia al cielo anche la esordiente del Team Femminile Trentino Giorgia Nervo, che ha centrato il bersaglio grosso al Gp Primavera di Maser, in provincia di Treviso. La classe 2009 valsuganotta ha preceduto nell’ordine d’arrivo Elena D’Agnese (Valvasone) e Francesca Ferraro (Conscio Pedale del Sile), con Aurora Bresadola – compagna di squadra della vincitrice – decima classificata. Sempre a Maser, ma tra le classe 2010, quinta Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino) e sesta Eleonora Sicheri (Eletta Trentino Cycling).
Nella località trevigiana hanno gareggiato anche le juniores e anche in questo caso sono arrivate delle soddisfazioni per il movimento del pedale in rosa trentino. La cembrana Sara Piffer (Team Wilier Pierobon) ha chiuso seconda alle spalle della forte cremonese Federica Venturelli, vincendo la volata per la piazza d’onore.
Juniores: Kamberaj vince a Belricetto, quinto Marchiori
C’è molto Trentino Alto Adige sul podio e nella top 10 dell’edizione numero 58 della Coppa Belricetto (Ravenna), corsa per juniores di 88 chilometri. La vittoria è andata all’ex Zambana, Gardolo e Libertas Laives Valentino Kamberaj, che ha sfruttato l’ottimo lavoro del bolzanino (suo compagno di squadra) Filippo Serafini nel finale di corsa e al traguardo ha preceduto il nipote d’arte Edoardo Cipollini. Terza piazza per l’altoatesino Daniel Rabensteiner, che ha completato la festa dell’Ausonia, con il giudicariese della Ciclistica Dro Mirko Marchiori quinto e l’altro alfiere del club droato Tommaso Beretta nono.