Debiasi nella top 3 nella terza tappa del Tour de Bretagne
Andrea Debiasi ha portato la maglia azzurra sul podio nella terza tappa del Tour de Bretagne, la Tregun-Le Quillio, andata in scena su un percorso esigente di 191 chilometri e 2600 metri di dislivello positivo, reso ancor più duro dalla pioggia e dalle difficili condizioni meteo.
Difficoltà che hanno esaltato le doti del classe 2001 di Rovereto in forza al Cycling Team Friuli, che nella gara francese difende i colori della Nazionale italiana under 23. Il danese Mads Kristensen e lo svizzero Simon Pellaud sono riusciti ad avvantaggiarsi e hanno chiuso nell’ordine al traguardo, mentre Debiasi si è garantito il terzo posto vincendo la volata di gruppo davanti al belga della Dsm Development Vlad Van Mechelen.
Per il corridore trentino si tratta del secondo piazzamento nella top 3 della stagione, dopo il secondo posto conquistato il 16 aprile al Trofeo Città di San Vendemiano. Debiasi, 31° e 10° nelle prime due tappe del Tour de Bretangne, ora è 22° nella classifica generale a 54” dal leader Simon Pellaud. Domani, venerdì 28 aprile, è in programma la quarta frazione della gara francese, inserita nel calendario Uci Europe Tour come prova di classe 2.2. I chilometri da percorrere saranno 183, da Le Mené a Plumelec, con 2287 metri di dislivello.
Ordine d’arrivo
1. Mads Kristensen (Den, Leopard Togt) 191,5 km in 4h20’19” (media 44,139 km/h)
2. Simon Pellaud (Sui, Tudor Pro Cycling) st
3. Andrea Debiasi (Italia) a 38”
4. Vlad Van Mechelen (Bel, Dsm Development) st
5. Lewis Bower (Nzl, Equipe Continentale Groupama Fdj) st