ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Capra cala il tris, Tommaso Rigatti sul podio nel Cremonese

Non c’è due senza tre. Dopo aver alzato le braccia al cielo al debutto stagionale a Rizza e dieci giorni fa a Illasi, Thomas Capra si è ripetuto oggi al 59° Trofeo Caduti e Dispersi Comune di Passirano, corsa bresciana riservata agli atleti della categoria juniores. L’atleta di Carzano, tesserato per il team Assali Stefen di Cadidavid, si è imposto allo sprint (per distacco) tenendosi alle spalle Thomas Gamba della Trevigliese e Angelo Monister del Team Giorgi, con Matteo Carretta della Campana Imballaggi ai piedi del podio, quarto.

La trionfale volata di Thomas Capra
La trionfale volata di Thomas Capra

Sempre tra gli juniores, da segnalare il buon quinto posto del giudicariese della Ciclistica Dro Thomas Rossetti al settimo al Gp della Liberazione Città di Cadoneghe (Padova), corsa per velocisti di 103,6 chilometri vinta da Matteo De Monte della Borgo Molino Vigna Fiorita con il tempo di 2h20’51” (media 44,132 km/h). Nella stessa gara, settimo Mirko Marchiori, compagno di squadra di Rossetti.
Top 10, ancora tra gli under 18, anche per il corridore rotaliano della Montecorona Lorenzo Mottes, nono alla Coppa Montes di Monfalcone (Gorizia), vinta dallo slovacco Samuel Novak (Borgo Molino) davanti allo sloveno Zak Erzen (Adria Mobil) e a Mattia Negrente (Assali Stefen).

Tommaso Rigatti sul podio a Pessina Cremonese

Primo podio stagionale per Tommaso Rigatti. Dopo aver sfiorato la top 3 il 15 aprile scorso a Pontedera (Pisa), il classe 1998 di Mori in forza al Sissio Team è riuscito a centrare l’obiettivo oggi alla 71ª Coppa Ardigò, sulle strade di Pessina Cremonese, terzo nella corsa vinta in solitaria da Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze). Rigatti ha chiuso secondo nello sprint a ranghi ristretti per la piazza d’onore, preceduto dal compagno di squadra del vincitore Tommaso Nencini.

Marco Andreaus nella top 5 al «Liberazione»

Piazzamento di prestigio per Marco Andreaus al Gran Premio della Liberazione di Roma, classica per under 23 giunta all’edizione numero 76. La corsa è stata vinta dal portacolori della Colpack Ballan Alessandro Romele, che nel decisivo sprint a due ha avuto la meglio sul danese Gustav Wang, assieme al quale è rimasto in fuga per oltre 100 chilometri.
Terzo a 34” Alessandro Pinarello (Bardiani), con Giosuè Epis (Zalf) quarto a 39”, seguito a ruota dal valsuganotto ex Veloce Club Borgo Marco Andreaus, atleta alla seconda stagione tra gli under 23, tesserato per il Cycling Team Friuli. Sesto un altro trentino, Federico Iacomoni della Sias Rime.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.