La rivincita di Magagnotti al Trofeo della Vittoria, 3° Segatta
Dieci giorni fa a Gardolo ad alzare le braccia al cielo era stato Giacomo Rosato, con Alessio Magagnotti costretto ad abbassare il capo di fronte all’amico-rivale veneto. Oggi al Trofeo della Vittoria si è concretizzata la rivincita per l’under 16 di Avio della Forti e Veloci, che nell’appassionante sprint finale ha messo la propria ruota davanti a quella del portacolori de La Termopiave Valcavasia, spegnendo al tempo stesso i sogno di gloria di Fabio Segatta.
L’alfiere della Montecorona aveva dichiarato di puntare al bersaglio grosso nella corsa che si concludeva a due passi da casa sua e aveva fatto tutto al meglio. Quando la tavola era ormai apparecchiata, con lo spumante pronto a essere stappato, al banchetto si è presentato Magagnotti, che ha fatto valere il suo spunto veloce e proprio negli ultimi metri ha strozzato l’urlo in gola a Segatta, a cui rimane comunque la soddisfazione del podio.
L’edizione numero 65 della classicissima per Allievi organizzata dall’Us Aurora non ha mancato di regalare spettacolo, fin dalle battute iniziali. La corsa si è infiammata già lungo le tornate del circuito pianeggiante dei Pomari, che anticipavano l’impegnativo finale di gara, con l’ascesa verso la zona d’arrivo, con sede a Villazzano.
Ad accendere gli animi in gruppo, su tutti, è stato il vincitore del Trofeo Martiri Trentini Oscar Vlad Sandri, che è andato più volte all’attacco, seguito in un paio di occasioni anche dal pimpante Riccardo Occoffer (Veloce Club Borgo).
Il forte vento che spirava nel pomeriggio trentino non ha però agevolato l’azione dei coraggiosi di giornata e il gruppo si è presentato compatto all’imbocco della salita finale. Non pago di quanto già fatto in precedenza, Sandri ha speso le ultime energie per il compagno di squadra Magagnotti, dettando il ritmo nelle prime fasi dell’ascesa.
Poi è entrato in azione Giacomo Rosato, affiancato dal combattivo Fabio Segatta, atleta che dà del “tu” alla salita. Il giovane corridore della Montecorona ha preso a propria volta l’iniziativa e la sua azione sembrava potergli garantire la meritata gloria.
Sembrava, perché Magagnotti ha fatto valere ancora una volta il proprio spunto veloce, andando a prendersi la terza affermazione stagionale, la seconda nel breve volgere di pochi giorni dopo quella centrata domenica scorsa nel Bergamasco, ad Albano Sant’Alessandro.
Buono anche il quinto posto del bolzanino Brandon Fedrizzi, compagno di squadra del vincitore, con il portacolori della società organizzatrice Christian Vedovelli settimo.
Ordine d’arrivo
1. Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) 51,8 km in 1h15’34” (media 41,129 km/h)
2. Giacomo Rosato (La Termopiave Valcavasia) st
3. Fabio Segatta (Montecorona) st
4. Marco Loda (Camignone) a 2”
5. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) a 5”
6. Marco Rota (Pedale Brembillese) a 10”
7. Christian Vedovelli (Aurora) a 19”
8. Stefano Gianini (Romanese) st
9. Dmytro Savchenko (Villongo) a 24”
10. Andrea Colbachini (Sandrigo Bike)