ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclismo Femminile

A Dro trionfa Sanarini, titolo provinciale a Silvia Ciaghi

Alla padovana Linda Sanarini la vittoria, alla moriana del Team Femminile Trentino Silvia Ciaghi la maglia di campionessa trentina. Al 30° Trofeo Loris Angeli di Dro è stata festa per due.

Silvia Ciaghi, nuova campionessa trentina Allieve (foto Sportrentino.it)
Silvia Ciaghi, nuova campionessa trentina Allieve (foto Sportrentino.it)

Le Allieve hanno chiuso la lunga giornata di corse organizzata dalla Ciclistica Dro, chiamate a coprire 52,150 chilometri, distribuiti lungo undici tornate del classico circuito pianeggiante di 4650 metri, a precedere lo strappo finale verso il traguardo di località Oltra.

La partenza della corsa riservata alle Allieve
La partenza della corsa riservata alle Allieve

Il forte vento, alzatosi nel pomeriggio, non ha sicuramente incoraggiato le 78 atlete in gara a prendere l’iniziativa. Ne è uscita una corsa piuttosto sonnolenta, con qualche timido tentativo d’allungo solamente in corrispondenza dei traguardi volanti e le attese protagoniste attente a marcarsi l’una con l’altra.
Tra le più accreditate, forte delle sei vittorie conquistate nel 2022 al primo anno in categoria, c’era Linda Sanarini, seguita a ruota da Chantal Pegolo (Conscio Bike Friuli), che nella scorsa stagione ha collezionato ben undici successi.

Un passaggio del gruppo durante la corsa (foto Sportrentino.it)
Un passaggio del gruppo durante la corsa (foto Sportrentino.it)

Non a caso, la padovana della Scuola Ciclismo Vò ha battezzato proprio la ruota di Pegolo lungo l’ascesa conclusiva. La salita ha imposto selezione in gruppo e a giocarsi il primo posto è rimasto un drappello di una decina di atlete, che hanno preso qualche metro di vantaggio sulla restante parte del gruppo, nella cui avanguardia c’era anche una pimpante Silvia Ciaghi, concentrata sul grande obiettivo di giornata, la conquista della maglia di campionessa trentina.
La Breganze Millenium ha provato a fare gioco di squadra, ma non è bastato per frenare una scatenata Sanarini, vittoriosa davanti alle due atlete del team vicentino Linda Rapporti e Giada Silo.

Il podio, con Linda Sanarini al centro (foto Sportrentino.it)
Il podio, con Linda Sanarini al centro (foto Sportrentino.it)

Silvia Ciaghi ha chiuso quindicesima e, grazie al piazzamento, si è garantita il titolo di campionessa provinciale, il secondo consecutivo dopo quello conquistato tra le Esordienti nel 2022, anno in cui riuscì a vincere anche il Campionato Triveneto.

Ordine d’arrivo Allieve

1. Linda Sanarini (Scuola Ciclismo Vò) 52,150 km in 1h29’20” (media 35,026 km/h)
2. Linda Rapporti (Breganze Millenium)
3. Giada Silo (Breganze Millenium)
4. Chantal Pegolo (Conscio Bike Friuli)
5. Matilde Rossignoli (Luc Bovolone)
6. Noemi Tosin (Conscio Pedale del Sile) a 5”
7. Margot Buldrini (Bicifestival)
8. Sisan Paset (Young Team Arcade)
9. Matilde Cenci (Scuola Ciclismo Vò)
10. Rebecca D’Apollonio (Young Team Arcade)
15. Silvia Ciaghi (Team Femminile Trentino)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.