Rossetti e Magagnotti si sbloccano, Righettini brilla a Ibiza
È stata una Pasquetta dolce, dolcissima, per lo junior Thomas Rossetti e l’allievo Alessio Magagnotti, che hanno centrato la prima affermazione stagionale sulle strade extra regionali, entrambi a coronamento di un ottimo lavoro di squadra. Sono loro a occupare i primi due gradini del nostro «podio della settimana», che dà spazio anche alla mountain bike e al brentegano Andrea Righettini, protagonista alla Vuelta a Ibiza.
1. THOMAS ROSSETTI (Junior, Ciclistica Dro)
La Ciclistica Dro ha voluto scommettere su un gruppo di ragazzi che, altrimenti, avrebbero rischiato di rimanere senza squadra e la sua scommessa l’ha già brillantemente vinta. La società presieduta da Geltrude Berlanda ha allestito una formazione juniores, che nelle prime corse stagionali è subito stata protagonista, con Mirko Marchiori due volte secondo (a Rizza e a Orsago), a precedere la prima vittoria stagionale, conquistata a Pasquetta da Thomas Rossetti. Il combattivo atleta di Roncone è andato a segno sulle strade di Melegnano, nel Milanese, a coronamento di una bella fuga a due condotta assieme al bresciano della Feralpi Manuel Franzoni.
2. ALESSIO MAGAGNOTTI (Allievo, Forti e Veloci)
Le sei vittorie conquistate nel 2022, al primo anno da allievo, erano il suo biglietto da visita per la stagione da poco iniziata. Dopo i piazzamenti conseguiti al Trofeo Martiri Trentini (4° posto) e ad Albano Sant’Alessandro (sesta piazza), il promettente atleta di Avio si è sbloccato lunedì a Variano di Basiliano, in provincia di Udine, dove la squadra Allievi della Forti e Veloci ha siglato una doppietta, con Melsan Idrizi secondo alle spalle del compagno di squadra. Per Magagnotti è così arrivata la prima affermazione del 2023, la settima in totale tra gli Allievi.
3. ANDREA RIGHETTINI (Mtb, Olympia Factory Team)
Il trentenne di Brentonico dell’Olympia Factory Team ha vissuto un weekend di Pasqua da protagonista alla Vuelta a Ibiza Mtb, gara a tappe a coppie di tre giorni che il biker trentino ha corso assieme al compagno di squadra Stefano Dal Grande. Secondo nella prima frazione, terzo nella seconda, Righettini ha trionfato nella giornata conclusiva, garantendosi un posto sul podio (la terza piazza) nella classifica assoluta finale.