ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Annullata la seconda edizione della Due Giorni Pinetana

La seconda edizione della Due Giorni Pinetana non verrà disputata. La manifestazione organizzata dall’Uc Valle di Cembra, che aveva debuttato con successo lo scorso anno, era stata inserita in calendario per il weekend del 29 e 30 aprile, ma oggi è arrivata la comunicazione dell’annullamento.

La partenza della corsa Esordienti 1° anno della Due Giorni Pinetana 2022
La partenza della corsa Esordienti 1° anno della Due Giorni Pinetana 2022

Rispetto al 2022, quando l’evento propose una gara a cronometro e una prova su strada (valevoli entrambe per l’assegnazione delle maglie di campione trentino Esordienti e Allievi maschi), quest’anno il programma era stato ridisegnato, con due prove contro il tempo: una di mountain bike nella prima giornata e una su strada nella seconda, la domenica.
«Non abbiamo trovato sufficienti adesioni per la doppia cronometro» spiega il presidente dell’Uc Valle di Cembra Mariano Dallapiccola, che a metà della passata stagione ha preso il posto del dimissionario Edj Ravanelli. Fu proprio quest’ultimo, imbeccato dal braccio destro Andrea Calovi (direttore sportivo di lungo corso nelle fila del club cembrano, anch’egli dimessosi nel giugno scorso), a promuovere e lanciare la Due Giorni Pinetana.

Il vincitore della Due Giorni Pinetana 2022 Allievi Elia Andreaus
Il vincitore della Due Giorni Pinetana 2022 Allievi Elia Andreaus

L’evento quest’anno non si farà, con l’obiettivo di riproporlo nel 2024. Non sarebbe stato forse meglio mantenere il format della prima edizione? «L’alternativa era di tornare a quel format, con una crono il primo giorno e una corsa su strada nel secondo – aggiunge Dallapiccola -, ma i tempi per cambiare il programma erano ormai troppo stretti, soprattutto per le varie autorizzazioni che vanno richieste per il regolare svolgimento della manifestazione. La formula scelta quest’anno era legata al discorso della multidisciplina promosso dalla Federazione, in virtù anche della nostra collaborazione con la Mtb Oltrefersina».
Annullata la Due Giorni Pinetana, l’Uc Valle di Cembra si concentrerà sull’organizzazione degli altri due appuntamenti messi in calendario, la gara su strada per Giovanissimi in programma a Pergine Valsugana il 6 maggio e il 1° Trofeo Città del Porfido del 27 agosto, una originale gara di mountain bike su percorso cittadino. «Quelle sono confermate» rassicura Dallapiccola.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,563 sec.