Capra, Piffer e Toniolli in azzurro alla Gand-Wevelgem
Mentre a Trento andrà in scena l’edizione numero 113 del Giro della Bolghera, domenica 26 marzo Thomas Capra, Sara Piffer e Alice Toniolli indosseranno la maglia azzurra alla Gand-Wevelgem riservata alla categoria juniores. Per Capra si tratterà di un dolce ritorno sulle strade della prima classica del Nord della stagione: il classe 2005 di Carzano, che quest’anno è già andato a segno al debutto a Rizza (Verona), lo scorso anno riuscì a centrare il bersaglio grosso alla Gand-Wevelgem, chiamato all’ultimo a sostituire l’indisponibile Dario Igor Belletta e poi capace addirittura di andare a vincere la corsa.
Il valsuganotto precedette nel decisivo sprint a tre il danese Tobias Svarre e il britannico Jed Smithson. Domenica Thomas ci riproverà, ma questa volta – rispetto a dodici mesi fa – il corridore cresciuto nel vivaio del Veloce Club Borgo avrà molti occhi addosso. Oltre a lui, il ct Dino Salvoldi ha convocato Alessandro Borgo (Work Service), Luca Giaimi (Team Giorgi), Simone Gualdi (Sc Cene), Juan David Sierra (Biringhello) e Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva).
Il Trentino sarà ottimamente rappresentato anche alla Gand-Wevelgem juniores in rosa, grazie alla presenza della cembrana Sara Piffer (Team Wilier Chiara Pierobon) e di Alice Toniolli (Breganze Millenium).
Quest’ultima ha già indossato la maglia azzurra nel corso della passata stagione, sia ai campionati europei che ai campionati del mondo. Per lei, dunque, si tratta di una felice riconferma nel gruppo della Nazionale, mentre per Sara Piffer – atleta di Palù di Giovo al primo in categoria – si tratterà di una “prima volta”, conquistata e meritata grazie agli ottimi risultati conseguiti nelle prime corse del 2023.
Oltre a Piffer e Toniolli, la squadra italiana schiererà al via Alice Bulegato (Breganze Millenium), Virginia Iaccarino (Isolmant Premac Vittoria), Marta Pavesi (Valcar) e Irma Siri (Valcar).
La corsa degli junior maschi scatterà da Ypres alle 8.40 (133 i chilometri da percorrere). Le donne junior prenderanno invece il via alle 11.45 da Bogenze e si confronteranno sulla distanza di 74 chilometri.