Nations Cup a Il Cairo: Bianchi e Predomo noni nella team sprint
Il bel sesto posto conquistato agli Europei di Grenchen il mese scorso, aggiunto all’ottimo riscontro cronometrico fatto segnare alla rassegna continentale svizzera, lasciavano sperare sicuramente in qualcosa di più. I due bolzanini Mattia Predomo e Matteo Bianchi, spalleggiati da Matteo Tugnolo, si sono però dovuti accontentare di un nono posto nella velocità a squadre che ha aperto la seconda giornata di gare della tappa di Nations Cup de Il Cairo, in Egitto, dove sono in palio punti per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Il diciottenne di Bronzolo e il classe 2001 di Laives, assieme a Tugnolo, hanno chiuso noni nelle qualifiche della team sprint, mancando il pass per il turno successivo (riservato alle prime otto squadre) per poco più di due decimi di secondo.
I tre azzurri hanno pagato a caro prezzo una partenza lenta, per poi aumentare decisamente il ritmo nel tratto conclusivo. Non è bastato: il cronometro si è fermato sul tempo di 44”600, decisamente più alto rispetto a quello fatto segnare a Grenchen in febbraio, dove il giovane terzetto italiano siglò il nuovo primato nazionale (44”071). Miglior tempo per l’Olanda (43”015), davanti a Cina (43”577) e Giappone (43”767).
Predomo domani andrà a caccia di un buon risultato nel keirin, specialità in cui ai recenti Europei ha sfiorato il podio (quarto posto).