La Bolghera apre la stagione del ciclismo trentino
La tradizione si rinnova, con il Cc Francesco Moser di Bepi Zoccante ancora in sella. Toccherà come sempre al Giro della Bolghera aprire il calendario del ciclismo trentino. La classicissima delle due ruote di casa nostra è in calendario come sempre per l’ultima domenica di marzo, il giorno 26, con la corsa riservata agli Allievi ad aprire il programma e ad anticipare l’appuntamento clou, quello riservato agli under 23 ed élite.
I dettagli dell’edizione 2023 verranno svelati martedì prossimo, 21 marzo, al Ristorante Orso Grigio di Trento, occasione in cui verrà presentato anche il volume “40 anni di storia, gare, emozioni”, a ripercorrere la lunga avventura del Cc Francesco Moser, curato da Diego Nart.
Le corse, come anticipato, sono state messe in calendario per domenica 26 marzo. Alle 13 toccherà agli Allievi, che faranno il loro debutto stagionale e si giocheranno il successo del 68° Trofeo Martiri Trentini. I chilometri da percorrere saranno 42, distribuiti lungo 15 giri del classico circuito di 2,8 chilometri con partenza e arrivo in via Vicenza e lo strappo del Bellevue da affrontare a ogni tornata. Gli occhi saranno puntati, in primis, sul vincitore della passata edizione, l’alfiere della Forti e Veloci Alessio Magagnotti, che dodici mesi fa riuscì a centrare il bersaglio grosso in quella che per lui fu la corsa del debutto nella categoria under 16.
Alle 15, poi, scatterà l’edizione numero 113 de La Bolghera per under 23 ed élite. I giri del circuito da coprire, in questo caso, saranno 35, per un totale di 98 chilometri.
Lo scorso anno a vincere fu il bergamasco Luca Cretti. L’ultimo successo trentino è datato 2017, quando a imporsi fu il roveretano Riccardo Lucca, ora professionista con la Bardiani.