Under 23 al debutto: domani Coppa San Geo e Firenze-Empoli
Primi colpi di pedale, domani e domenica, per i dilettanti trentini, che saranno impegnati su più fronti. Ad aprire il calendario, come di consueto, sarà la Coppa San Geo, classicissima bresciana giunta alla 99esima edizione, in programma nella stessa giornata della Firenze-Empoli.
Sarà il primo banco di prova per i corridori di casa nostra, chi in cerca di risultato per coronare il sogno sportivo di una vita (il passaggio al professionismo), chi al debutto tra gli under 23, chiamato a confermare quanto di buono fatto vedere nelle categorie giovanili.
La Coppa San Geo evoca felici ricordi al Trentino, che dodici mesi fa fu portato sul gradino più alto del podio dal volanese Samuele Zambelli, ora professionista con il Team Corratec.
La corsa bresciana vedrà al via 196 atleti, impegnati su un percorso di 159 chilometri, con partenza da Ponte San Marco e arrivo San Felice del Benaco. Otto i trentini, tra cui i due attesi portacolori del Cycling Team Friuli Andrea Debiasi e Marco Andreaus.
Debiasi è reduce da un positivo 2022 e per il 2023 sarà l’anno della verità, mentre Andreaus è alla seconda stagione tra i dilettanti, lui che da esordiente, allievo e juniores ha sempre avuto un buon feeeling con la vittoria. Tra gli altri osservati speciali, in rampa di lancio, c’è Federico Iacomoni (Rime Sias), che proverà a riprendere da dove aveva lasciato, ovvero dai due successi conquistati nell’ottobre scorso, a segno prima al Gran Premio Somma e poi al Gran Premio d’Autunno.
Il chiesano Riccardo Galante (Arvedi) e il cembrano Christian Piffer (Hopplà Petroli Firenze) proveranno invece l’emozione del debutto tra gli under 23, dopo essere stati protagonisti tra gli junior con la maglia dell’Ausonia, mentre il giudicariese Michele Berasi (passato dalla Rime Sias alla General Store) proverà a riscattare un 2022 che non lo ha soddisfatto appieno.
In gara anche Olmo Simone Lucca (Solme Olmo), fratello del neoprofessionista Riccardo, così come Martin Nessler (InEmiliaRomagna) e il valsuganotto Patrick Sandri (Trentino Cycling Team).
Alla Firenze-Empoli, invece, saranno cinque i trentini schierati ai nastri di partenza, a partire dal valsuganotto Edoardo Sandri, che quest’anno indosserà la maglia della formazione Continental della neonata squadra professionistica Q36.5. Sandri punterà sulle corse più impegnative, che potranno valorizzarne le qualità di scalatore.
Da tenere d’occhio anche Elia Tovazzi della Rime Sias, così come l’esperto Tommaso Rigatti (élite in forza al Sissio Team), il valsuganotto Maurizio Cetto (Uc Trevigiani) e Matteo Calovi, compagno di squadra di Rigatti.
Domenica è in programma un’altra corsa, il Gran Premio Misano Adriatico, con dieci trentini presenti nell’elenco iscritti.