Caduta e frattura della clavicola sinistra per Gianni Moscon
Il 2023 agonistico di Gianni Moscon non è certo iniziato nel migliore dei modi. Il ventottenne corridore di Livo, infatti, è caduto nella terza tappa del Tour Down Under, la prima corsa della stagione, ed è stato costretto al ritiro.
Il noneso dell'Astana è finito a terra a una quarantina di chilometri dall'arrivo assieme al compagno di squadra Leonardo Basso. Rialzatosi, Moscon ha provato a portare a termine la tappa, ma ha poi preferito salire in ammiraglia, quando mancavano ancora circa 20 chilometri al traguardo.
Successivamente, il corridore trentino è stato portato in ospedale per essere sottoposto agli esami radiografici, che hanno rilevato la frattura della clavicola sinistra. Come comunicato dalla squadra, Moscon verrà operato già in Australia dal dottor Nicolas Chabrel al Calvary Adelaide Hospital.
La terza frazione del Tour Down Under, intanto, è stata vinta dallo spagnolo Pello Bilbao. Sul traguardo di Campbelltown, al termine dei 116 chilometri del percorso, il 32enne della Bahrain-Victorious ha preceduto in uno sprint a ranghi ristretti Simon Yates (Team Jayco AlUla) e Jay Vine (Uae). Michael Matthews (Team Jayco) ha vinto lo sprint del primo gruppetto inseguitore, chiudendo a 28" dal trio di testa. Settimo e migliore degli italiani Antonio Tiberi (Trek Segafredo).
La maglia di leader è passata dalle spalle di Rohan Dennis a quelle di Jay Vine, che ora ha 15" di vantaggio su Pello Bilbao e 16" su Simon Yates.