Dorigoni e il giovane Tommaso Endrizzi sul podio a Scorzè
Prime gare del nuovo anno e primi podi per gli atleti regionali impegnati nel ciclocross, con l’obiettivo puntato sui campionati italiani in programma a Roma nel weekend del 14 e 15 gennaio. Jakob Dorigoni, che a Roma difenderà la maglia tricolore conquistata lo scorso anno, si è classificato secondo al 48° Gran Premio CartoVeneta di Scorzè, in provincia di Venezia, nona tappa del Trofeo Triveneto.
Il 24enne di Vadena non è riuscito a tenere la ruota del forte portacolori del Cs Carabinieri Daniele Braidot, che dal secondo dei nove giri del percorso ha fatto gara solitaria, chiudendo con 2’25” di vantaggio sull’alfiere della Torpado Factory Team, con Fabio Zampese (Montegrappa) a completare il podio, terza a 3’19”. Dodicesimo Matteo Faes (Team Lapierre Trentino Alé).
La gara Open femminile, invece, è stata vinta dalla under 23 friulana Romina Costantini, seguita in classifica da Lisa Canciani (Dp66) e Lucia Bramati (Trinx Factory), con le altoatesine Francesca Pisciali e Julia Maria Graf – entrambe tesserate per il Team Friuli nella stagione del ciclocross – quinta e sesta.
A Scorzè è salito sul podio anche Tommaso Endrizzi. Terminata l’esperienza tra i Giovanissimi, con la maglia del Gruppo Ciclistico Zambana, il giovane trentino ha cambiato categoria e squadra (team Bike Movement) e nella gara veneta ha fatto il suo debutto nella categoria Esordienti 1° anno, cogliendo un buon terzo posto.
Endrizzi ha chiuso a 52” dal vincitore Riccardo Tofful (Pedale Manzanese) e a 31” da Pietro Bandiziol (Bandiziol Cycling), secondo all’arrivo.
Tra gli Allievi 2° anno, infine, da segnalare l’ottavo posto di Jonas Haeusl (Bike Club Egna) a 3’58” dal vincitore Ettore Fabbro (Jam’s Bike Buja). Medesimo piazzamento per i trentini Tommaso Stenico e Maya Ferrante (Sorgente Pradipozzo) nelle prove riservate agli Esordienti 2° anno, maschili e femminili.