Christian Piffer 4° nella prima tappa del Giro della Valdera
È iniziata con un buon quarto posto l’esperienza del cembrano Christian Piffer al Giro della Valdera, gara a tappe di tre giorni per Juniores in programma sulle strade della provincia di Pisa. La prima frazione, 95 chilometri con arrivo a Capannoli, è stata caratterizzata da una fuga a tre nata nella prima metà di gara e promossa da David Juan Sierra (Biringhello) e Andrea Sergiampietri (Work Service), poi raggiunti dal veneto Leonardo Vardanega (Giorgione).
Quest’ultimo si è imposto nel decisivo sprint a tre davanti a Sierra e Sergiampietri. La reazione del gruppo è stata tardiva e a suonare la sveglia, nel finale, è stato il trentino di Palù di Giovo Christian Piffer, che è andato a prendersi un buon quarto posto, a 40” dai battistrada.
In gara c’era anche il chiesano Riccardo Galante, compagno di squadra di Piffer, che ha chiuso in gruppo a 45” dal vincitore, assieme al bolzanino Filippo Serafini (anche lui dell’Ausonia) e al valsuganotto del Team Assali Thomas Capra.
Oggi è in programma la seconda tappa, la più dura delle tre, che avrà uno sviluppo di 96,3 chilometri, con partenza da Casciana Terme e arrivo a Chianni. Due i Gpm, a Chianni, con arrivo in salita.
Ordine d’arrivo e classifica generale
1. Leonardo Vardanega (Uc Giorgione) 95 km in 2h26’10” (media 39,041 km/h)
2. David Juan Sierra (Ciclistica Biringhello)
3. Andrea Sergiampietri (Work Service Speedy Bike)
4. Christian Piffer (Ausonia Pescantina) a 40”
5. Francesco Gamba (Scuola Ciclismo Cene)a 42”
6. Leonardo Rossi (Assali Stefen Makro)
7. Salvatore Umberto Morea (Team Franco Ballerini)
8. Alessio Delle Vedove (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 45”
9. Lorenzo Anniballi (Sidermec F.lli Vitali)
10. Giovanni Zordan (U.C. Giorgione)