ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Giro d'Italia U23: assolo del britannico Leo Hayter a Pinzolo

Dopo la volata della prima tappa, è l’assolo del britannico Leo Hayter (Hagens Berman Axeon) a cambiare la classifica generale del 45° Giro d’Italia Giovani Under 23. Nella seconda tappa, Rossano Veneto – Pinzolo, dal Veneto al Trentino, l’arrivo vincente di Hayter ha il sapore del deja-vu: anche il fratello maggiore Ethan Hayter, nel 2019, era stato vincitore di tappe e aveva vestito la Maglia Rosa.

Il britannico Leo Hayter esulta a Pinzolo
Il britannico Leo Hayter esulta a Pinzolo

Secondo e terzo posto, a 39" di ritardo da Hayter, per gli italiani Francesco Busatto (General Store) e Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan), che hanno regolato il gruppo in volata.
È un ordine d’arrivo di qualità quello dominato dal 20enne londinese, nato il 10 agosto 2001, che era già stato vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi U23 e del campionato nazionale U23 a crono nel 2021.
Nel 2022, pochi giorni prima del Giro Giovani, Leo Hayter aveva chiuso al 2° posto il Trofeo Città di Meldola organizzato da AWC Event in collaborazione con ExtraGiro, il gruppo coordinato da Marco Selleri e Marco Pavarini che organizza il Giro d’Italia Giovani Under 23.
Leo Hayter ha strappato al veneto Alberto Bruttomesso la Maglia Rosa Suzuki di leader della classifica generale, conquistando anche la maglia Rossa ITAS Assicurazioni della Classifica a punti.
Petr Kelemen (Tudor Pro Cycling Team) con la fuga di giornata ha vestito la maglia Blu GLS dei Gran premi della Montagna, meritandosi anche il Premio BPER Banca, Numero Rosso per la combattività.
La nuova maglia Bianca Chiesi for Aido della classifica dei Giovani è Unai Zubeldia (Laboral Kutxa – Fundacion Euskadi), mentre Alberto Bruttomesso (Zalf) mantiene la maglia della classifica Combinata Enit.
Tra i trentini, il migliore di tappa è Andrea Debiasi, 31° nell'ordine d'arrivo e 11° nella generale a 49" dal leader.

La cronaca della seconda tappa

Tanti tentativi di fuga fin dalle prime fasi di gara. Nessuno riesce a guadagnare un margine importante fino al km 35, quando il ceco Petr Kelemen (Tudor) e l’ucraino Kyrylo Tsarenko (Gallina Ecotek Lucchini) si sganciano in coppia, con un vantaggio che sale fino a toccare 6’50” nei pressi di Levico Terme (km 76).
Con i punti conquistati nei GPM di Vigolo Vattaro e Stenico, Kelemen diventa il nuovo leader della classifica dei gran premi della montagna, nuova maglia Blu GLS.
Proprio salendo verso Stenico (km 135), a circa 30 km dalla conclusione, attacca dal gruppo Leo Hayter, che poi si riporta sui battistrada in solitaria, con il gruppo guidato da Groupama-Fdj a inseguire a 1’10”.
La strada sale sempre leggermente fino al traguardo di Pinzolo. A 8 km dal traguardo, Hayter prosegue tutto solo. Per Tsarenko e Kelemen è la fine della lunga fuga di giornata, mentre Hayter non perde terreno rispetto al gruppo al suo inseguimento, fino a presentarsi a braccia alzate sul traguardo.
Nella volata del gruppo alle sue spalle, Francesco Busatto (General Store) precede Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan).

Ordine d’arrivo

1. Leo Hayter (Hagens Berman Axeon) 164,9 km in 3h58’09” alla media di 41,545 km/h
2. Francesco Busatto (General Store – Essegibi – F.lli Curia) a 39”
3. Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan) st
4. Martin Marcellusi (Bardiani CSF Faizané) st
5. Nicolò Parisini (Team Qhubeka) st
6. Davide De Pretto (Zalf Euromobil) st
7. Alec Segaert (Lotto Soudal Development Team) st
8. Jacob Geßner (Team Lotto – Kern Haus) st
9. Lorenz Van Wynkele (Elevate P/B Home Solution-Soenens) st
10. Lennert Van Eetvelt (Lotto Soudal Development Team) st
31. Andrea Debiasi (Cycling Team Friuli) st
56. Martin Nessler (Sissio Team) st
104. Nicholas Agostini (Trevigiani) a 6’22”
153. Simone Lucca (Sissio Team) a 16’50”
161. Federico Iacomoni (Carnovali Rime) a 16’50”

Classifica generale

1. Leo Hayter (Hagens Berman Axeon)
2. Francesco Busatto (General Store) a 43”
3. Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan) a 45”
4. Sean Flynn (Tudor Pro Cycling Team) a 49”
5. Martin Marcellusi (Bardiani) a 49”
5. Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 49”
6. Samuel Watson (Groupama-FDJ) a 49”
7. Sakarias Koller Loland (Uno-X Development Team) a 49”
8. Christian Bagatin (Carnovali Rime) a 49”
9. Pierre-Pascal Keup (Team Lotto – Kern Haus) a 49”
10. Luca Cretti (Hopplà Petroli Firenze) a 49”
11. Andrea Debiasi (Cycling Team Friuli) a 49”

Lunedì 13 giugno: 3° tappa Pinzolo–Santa Caterina Valfurva

La terza tappa del Giro Under 23, da Pinzolo (Val Rendena) a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), di 182,8 chilometri, può risultare decisiva per la classifica generale. Percorso molto impegnativo quello che parte da Pinzolo alla volta di Santa Caterina Valfurva. Oltre al Gpm di Guspessa, il gruppo affronterà le salite di Tonale e Aprica, senza dimenticare l’erta finale di Santa Caterina Valfurva. Da Pinzolo la carovana deve percorrere i primi chilometri in salita verso Madonna di Campiglio ed il successivo Passo Campo Carlo Magno, punto di partenza effettivo della frazione e chilometro 0. La corsa prosegue con una facile e pedalabile discesa verso Folgarida e Dimaro. La strada sale nuovamente per affrontare la mitica ascesa del Tonale e poi punta dritta verso l’Aprica, affrontando il durissimo versante di Piazza per raggiungere il Mortirolo. Versante inedito quello della discesa del Mortirolo verso l’abitato di Grosio e la città di Bormio, nel cui centro inizia la salita finale verso Santa Caterina Valfurva.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.