ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Alessio Magagnotti cala il poker nella gara di «casa»

Il poker stagionale di Alessio Magagnotti, il primo podio da allievo di Marco Pellegrini, il terzo posto di Edoardo Caresia, che ha completato il tripudio della Forti e Veloci, lanciata verso il successo da Melsan Idrizi, poi quinto all’arrivo alle spalle dell’alfiere dell’Uc Valle di Cembra Devid Zancanella.

Il podio con Pellegrini, Magagnotti e Caresia
Il podio con Pellegrini, Magagnotti e Caresia

Il Trofeo Cassa di Trento, gara per Allievi disputata a Romagnano, è stato tutto di marca trentina e a forti tinte rossoblu, quelle della maglia della società organizzatrice presieduta da Fulvio Valle, che ha proposto una intensa due giorni all’insegna del ciclismo giovanile.
Ad alzare le braccia al cielo sulla linea d’arrivo è stato Alessio Magagnotti, che a fine gara ha dedicato la vittoria – la quarta del 2022 - al compagno di squadra Luca Borghesi, vittima di una brutta caduta appena dopo il traguardo, al termine della volata di gruppo valevole per l’undicesimo posto.
Il corridore della Forti e Veloci è stato prontamente soccorso dai medici di gara: visibilmente dolorante, ma sempre cosciente, è stato trasportato al vicino ospedale Santa Chiara per accertamenti. Dai primi esami sembrano non essere emerse fratture per il ragazzo, a cui va l'in bocca al lupo del caso per un pronto recupero.

Luca Borghesi soccorso dopo la caduta
Luca Borghesi soccorso dopo la caduta

Assieme a Borghesi, sono rimasti coinvolti nella caduta altri corridori, fortunatamente senza gravi conseguenze. Tra di loro l’alfiere dell’Uc Valle di Cembra Matteo Lorenzi, rimasto a lungo a terra.
Lo spiacevole epilogo ha smorzato i toni della festa in casa Forti e Veloci, che ha celebrato con la vittoria il proprio impegno organizzativo.
Gli Allievi si sono confrontati sulla distanza di 75,6 chilometri, distribuiti lungo nove giri di un tracciato di 8400 metri, con il passaggio lungo il collaudato circuito pianeggiante dei Pomari e lo strappo di via alle Porte a Romagnano da affrontare a ogni tornata.
La corsa è stata vivace fin dalle battute iniziali. Il primo a provarci è stato Alessandro Sbrissa (Libertas Scorzè), seguito nel proprio intento da un quartetto, in cui era riuscito a inserirsi anche Riccardo Occoffer del Veloce Club Borgo, tra i più attivi in gruppo.
In seguito ci ha provato la coppia composta da Riccardo Gaspari (Fdb Cologna Veneta) e da Daniel Faccini (Luc Bovolone), anche loro senza fortuna, al pari di Davide Rastelli (Sc Valeggio) e del terzetto composto da Francesco Chiodi (Ausonia), dal “solito” Riccardo Occoffer (Vc Borgo) e da Luca Borghesi.
L’azione decisiva è nata al terzultimo giro e a promuoverla è stato lo scatenato Melsan Idrizi, che ha preso il largo in solitaria. Dal gruppo sono usciti anche Marco Pellegrini della Montecorona e Devid Zancanella dell’Uc Valle di Cembra, seguiti dall’osservato speciale di giornata Alessio Magagnotti e da Edoardo Caresia, altro atleta della squadra diretta da Claudio Caldonazzi.

Alessio Magagnotti in azione
Alessio Magagnotti in azione

A quel punto si è creata la situazione ideale per la formazione di casa, che non si è lasciata sfuggire l’occasione. Il quintetto ha guadagnato ben presto un vantaggio di 1’30” sul gruppo, da cui sono usciti a più riprese alcuni corridori.
A giocarsi il successo sono stati però i cinque battistrada. A finalizzare la bella prestazione di squadra ci ha pensato Alessio Magagnotti, che allo sprint ha avuto la meglio sul combattivo cembrano Marco Pellegrini, al primo podio tra gli Allievi.

Marco Pellegrini assieme al direttore sportivo Michele Brugnara
Marco Pellegrini assieme al direttore sportivo Michele Brugnara

Terzo Edoardo Caresia, che si era già classificato secondo al Trofeo della Vittoria il 25 aprile scorso.
Nella top 3 si sono inseriti tutti atleti al primo anno in categoria, con Devid Zancanella quarto e Melsan Idrizi quinto. Sesta piazza per Jacopo Sasso, a 1’13”, seguito in settima piazza da Tommaso Tasca (Vc Città di Marostica) e in ottava da Alessio Bruseghini, che ha portato a quattro il numero degli atleti della Forti e Veloci classificati tra i primi dieci.

Ordine d’arrivo

1. Alessio Magagnotti (Cc Forti e Veloci) 75,6 km in 1h49’28” (media 41,437 km/h)
2. Marco Pellegrini (Us Montecorona)
3. Edoardo Caresia (Cc Forti e Veloci)
4. Devid Zancanella (Uc Valle di Cembra)
5. Melsan Idrizi (Cc Forti e Veloci)
6. Jacopo Sasso (Vc Bassano) a 1’13”
7. Tommaso Tasca (Vc Città di Marostica) a 1’24”
8. Alessio Bruseghini (Cc Forti e Veloci) a 1’28”
9. Giovanni Rapporti (Vc Schio) a 2’19”
10. Giorgio Tosatto (Libertas Scorzè) a 2’24”
Partiti: 102. Arrivati: 64.

GUARDA LA VIDEOCLIP DELLA GARA

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.