ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2008: a Romagnano la «prima» del vicentino Michielon

A Romagnano è stata la mattinata delle sorprese. Dopo la stoccata vincente di Noè Sbarberi tra gli Esordienti primo anno, anche la gara riservata ai classe 2008 ha avuto un vincitore inatteso, il vicentino di Mussolente Leonardo Michielon, che al Trofeo Rothoblaas di Romagnano ha colto la sua prima vittoria in categoria.

Il podio con Dalla Bona, Michielon e Viero
Il podio con Dalla Bona, Michielon e Viero

Gli occhi erano puntati sul portacolori della società organizzatrice (Forti e Veloci) Brandon Fedrizzi, già a quota otto successi stagionali, seguito a ruota dai due veneti Lorenzo Campagnolo e Riccardo Benozzato. I tre, questa volta, sono stati costretti a lasciare le luci dei riflettori ai coraggiosi di giornata.
La corsa non ha regalato particolari spunti di cronaca durante i primi tre dei cinque giri del percorso in programma, 8400 metri a tornata disegnati lungo il tradizionale circuito dei Pomari e nell’abitato di Romagnano, con lo strappo di via alle Porte da affrontare a ogni passaggio.

La partenza della corsa Esordienti 2° anno
La partenza della corsa Esordienti 2° anno

La gara si è infiammata al penultimo giro, quando il veronese Guido Viero – già vittorioso nel 2021 a Romagnano tra i «primo anno» - è evaso dal gruppo in solitaria. Il portacolori della Bruno Gaiga è stato raggiunto da altri quattro atleti all’inizio dell’ultima tornata, quando su di lui si sono riportati Thomas Dalla Bona (Fdb Cologna Veneta), Leonardo Michielon (La Termopiave Valcavasia), Filippo Viero (Vc Città di Marostica) e Yuri Mutinelli (Barlottini).
Gli attesi protagonisti si sono marcati l’un l’altro e hanno perso l’attimo buono, permettendo al quintetto di prendere il largo e di guadagnare una trentina di secondi.
A giocarsi il successo, dunque, sono stati i cinque battistrada. Nel tiratissimo sprint finale ha avuto la meglio Leonardo Michielon, che si è imposto in rimonta su Dalla Bona e sul generoso Viero, secondo e terzo davanti a Filippo Viero e a Mutinelli.

La volata vincente di Leonardo Michielon
La volata vincente di Leonardo Michielon

Per Michielon è così maturata la prima affermazione tra gli Esordienti, lui che nel 2022 aveva come miglior risultato un quarto posto, conquistato il 5 giugno a Colceresa (Vicenza).
La volata di gruppo, valevole per il sesto posto, ha premiato Nicola Covolo (Sandrigo Bike), seguito a ruota da Matteo Sanavia (Luc Bovolone) e dal bolzanino Brandon Fedrizzi, ottavo.

Ordine d’arrivo

1. Leonardo Michielon (La Termopiave Valcavasia) 42 km in 1h04’02” (media 39,355 km/h)
2. Thomas Dalla Bona (Fdb Cologna Veneta)
3. Guido Viero (Bruno Gaiga)
4. Filippo Viero (Vc Città di Marostica)
5. Yuri Mutinelli (Barlottini Ekoi)
6. Nicola Covolo (Sandrigo Bike) a 8”
7. Matteo Sanavia (Luc Bovolone)
8. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci)
9. Marco Meneghello (Fdb Cologna Veneta)
10. Edoardo Riccadona (Barlottini Ekoi)
Partiti: 70. Arrivati: 54.

GUARDA LA VIDEOCLIP DELLA GARA

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,64 sec.