ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2009: Noè Sbarberi sorprende tutti a Romagnano

Tutto lasciava pensare a un arrivo in volata a ranghi compatti, che però non rientrava nei piani di Noè Sbarberi. Il portacolori della Grafiche Zorzi di Storo ha scelto il modo più difficile e più bello per andare a prendersi il primo successo in categoria, conquistato grazie a un colpo di mano nella corsa Esordienti 1° anno del Trofeo Rothoblaas di Romagnano.

Noè Sbarberi con il trofeo del vincitore
Noè Sbarberi con il trofeo del vincitore

In totale erano 25,2 i chilometri da percorrere, distribuiti lungo tre tornate di un tracciato di 8400 metri, disegnato lungo il circuito dei Pomari e nell’abitato di Romagnano, con lo strappo di via alle Porte da affrontare a ogni passaggio.
Tra i 72 partenti, i più attivi sono stati i portacolori della Barlottini, che hanno tentato l’allungo in un paio di occasioni, non ultimo sullo slancio del traguardo volante, posto al termine del secondo giro e vinto dall’atteso Nicolò Scamperle.
Il tutto, però, si è concluso con un nulla di fatto e il gruppo si è ricompattato. Mentre tutti si preparavano allo sprint conclusivo, è arrivato l’allungo di Noè Sbarberi, che è partito in contropiede sfruttando il precedente forcing di altri due atleti.
Il classe 2009 di Bagolino, paese bresciano a due passi dalla Valle del Chiese e dal confine con il Trentino, ha piegato la testa sul manubrio e non si è più voltato, bravo a sorprendere tutti e cogliere l’occasione, alimentata a suon di pedalate.
Sbarberi ha guadagnato una quindicina di secondi e ha imboccato tutto solo il lungo rettilineo d’arrivo, accolto dal meritato applauso del pubblico presente.

Noè Sbarberi accolto all'arrivo dal papà-diesse Enrico
Noè Sbarberi accolto all'arrivo dal papà-diesse Enrico

La volata di gruppo, per il secondo posto, è stata vinta dal veronese della Barlottini Nicolò Scamperle, che a Romagnano andava a caccia del settimo successo del 2022. Terza piazza per Andrea Endrizzi del Vc Città di Marostica, seguito in quarta e quinta posizione dagli altri due veneti Gianmaria Chinello (Padovani) e Giovanni Pasin (Sandrigo Bike).
Tra i trentini in gara, da segnalare il settimo posto di Matteo Gianotti dell’Us Aurora.

Il podio con Scamperle, Sbarberi ed Endrizzi
Il podio con Scamperle, Sbarberi ed Endrizzi

Ordine d’arrivo

1. Noè Sbarberi (Grafiche Zorzi Storo) 25,2 km in 38’03” (media 39,737 km/h)
2. Nicolò Scamperle (Barlottini Ekoi) a 10”
3. Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica)
4. Gianmaria Chinello (Sc Padovani)
5. Giovanni Pasin (Sandrigo Bike)
6. Edoardo Ceccato (Fdb Cologna Veneta)
7. Matteo Gianotti (Us Aurora)
8. Christian Tezza (Barlottini Ekoi)
9. Pietro Recchia (Barlottini Ekoi)
10. Federico Bresolin (Bicisport)
Partiti: 72. Arrivati: 52.

La partenza della corsa Esordienti 1° anno
La partenza della corsa Esordienti 1° anno

GUARDA LA VIDEOCLIP DELLA GARA

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.