Fratton «il fuggitivo», Azzetti e Ciaghi ragazze vincenti
Chi la dura la vince. Daniele Fratton ha visto premiata la propria tenacia e ha centrato la prima vittoria stagionale, guadagnandosi il gradino più alto del nostro «podio della settimana». Ad affiancarlo sono due giovani esponenti del ciclismo in rosa, la biker Nicole Azzetti e la portacolori del Team Femminile Trentino Silvia Ciaghi.
1. DANIELE FRATTON (Allievo, Veloce Club Borgo)
All’allievo del Veloce Club Borgo non piace stare in gruppo. Il giovane Fratton ama correre all’attacco, lanciarsi nelle fughe da lontano, spesso sfumate a breve distanza dal traguardo. Il tenace atleta allenato da Nico Pasini ha avuto il merito di continuare a provarci e il 2 giugno - sulle strade bresciane di Monticelli Brusati - è arrivato il primo successo stagionale, precedentemente sfiorato al Trofeo della Vittoria di Villazzano e a Vidor, dove erano maturati due secondi posti. Domenica 5 giugno Fratton è andato vicino al bis a Colceresa, in provincia di Vicenza, dove ha provato a sorprendere tutti con un attacco nel finale di corsa. Il colpo di mano non è andato a buon fine, ma è comunque maturato un buon quinto posto, alle spalle del compagno di squadra Elia Andreaus, secondo.
2. NICOLE AZZETTI (Esordiente, Us Litegosa)
La esordiente di Ala in forza all’Unione Sportiva Litegosa sta inanellando podi e vittorie in sequenza nel settore del fuoristrada, già protagonista in inverno nel ciclocross e ora nella mountain bike. La scorsa settimana, Nicole ha conquistato due successi nel breve volgere di quattro giorni, a segno prima a Pergine nella tappa trentina del Campionato Giovanile di Società e poi a Rizzolo San Giorgio, in provincia di Piacenza.
3. SILVIA CIAGHI (Esordiente, Team Femminile Trentino)
La portacolori del Team Femminile Trentino ha conquistato la terza top 3 della stagione domenica scorsa a Laives, teatro della penultima delle quattro prove del Campionato Triveneto. Dopo i due terzi posti conseguiti nelle corse di Dro e Mereto di Tomba, Silvia è salita sul secondo gradino del podio nella gara organizzata dalla Libertas Laives, conservando la maglia di leader del Triveneto nella categoria Esordienti 2° anno. La trentina proverà a completare l’opera nell’ultima tappa del circuito, in programma a Sarcedo (Vicenza) nel mese di settembre.