A Palù vince Paletti, Christian Piffer 3° e campione trentino
Le braccia alzate sul traguardo della Classicissima Cantine Moser sono state quelle del modenese Luca Paletti, ma nella “sua” Palù di Giovo ha potuto festeggiare anche Christian Moser, terzo classificato e nuovo campione trentino della categoria juniores.
Al via della corsa organizzata dalla gloriosa Us Montecorona si sono presentati 116 atleti, chiamati a coprire 92,5 chilometri, con partenza e arrivo a Palù di Giovo – di fronte all’abitazione del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni - e transiti lungo la Val di Cembra e in Val di Fiemme. Il giro di boa era posto a Lago di Tesero, a precedere il ritorno verso Palù, con lo strappo di 800 metri che conduceva sulla linea d’arrivo da affrontare due volte e, nel mezzo, il Gpm di Maso Roncador.
La gara è stata vivace, con più di un tentativo di fuga, ma tutto si è deciso nella parte conclusiva. Al primo passaggio in zona arrivo è transitato al comando il beniamino di casa Christian Piffer, che ha preso il largo assieme al compagno di squadra all’Ausonia Cesare Chesini.
I due sono transitati nell’ordine al Gpm di Maso Roncador, incalzati da Luca Paletti, che li ha poi raggiunti e staccati lungo le rampe dell’ultima salita di giornata. Paletti, che vanta ottimi risultati anche nel ciclocross, ha conquistato la prima affermazione stagionale, facendosi uno splendido regalo per il proprio 18° compleanno, festeggiato proprio oggi.
Chesini ha chiuso secondo a 3” ed è stato chiamato a indossare la maglia di leader della classifica del Campionato Triveneto, che proprio oggi ha vissuto la prima prova.
Piffer si è classificato terzo a 17”. Un risultato agrodolce per l’atleta di Palù, che sognava una vittoria sulle strade di casa, ma per lui è comunque arrivata la maglia di campione trentino. Qualcosa più di un premio di consolazione.
Nella top 10 anche il bolzanino Andrea Pizzato (settimo) e il portacolori della società organizzatrice Lorenzo Mottes (ottavo).
Ordine d’arrivo
1. Luca Paletti (Team Ciclistico Paletti) 92 km in 2h10’05” (media 42,434 km/h)
2. Cesare Chesini (Ausonia) a 3”
3. Christian Piffer (Ausonia) a 17”
4. Matteo Cettolin (Borgo Molino Rinasciata) st
6. Marco Martini (Autozai Petrucci Contri) a 28”
7. Andrea Pizzato (Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino) st
8. Lorenzo Mottes (Us Montecorona) st
9. Alessio Menghini (Team Tiepolo Udine) st
10. Simone Vieceli (Grbike) st
Partiti: 116. Arrivati: 93.