Andreaus, Stenico, Magagnotti: a Gardolo è podio tutto trentino
Elia Andreaus, Mattia Stenico e Alessio Magagnotti. Il podio del 3° Trofeo Moto Riders di Gardolo, corsa per Allievi organizzata dal locale Club Ciclistico, è tutto “made in Trentino”. Ad alzare le braccia al cielo, al termine di una gara vivace e combattuta, è stato il portacolori del Veloce Club Borgo Elia Andreaus, che nei metri conclusivi ha spento i sogni di gloria del biker della Polisportiva Oltrefersina Mattia Stenico, capace di fare la differenza sulle rampe della salita della Lazzera, ma ripreso proprio all’ultimo dal vincitore e dal generoso Alessio Magagnotti. Quest'ultimo ha chiuso terzo, risultando il migliore dei classe 2007.
In assenza di corse nel vicino Veneto, il Trofeo Moto Riders ha fatto il pieno di iscrizioni, con 193 atleti schierati ai nastri di partenza e una folta quanto qualificata rappresentanza extra regionale.
Un dato che conferisce un valore aggiunto al risultato conseguito dai tre promettenti corridori trentini che hanno monopolizzato il podio.
La cronaca
I chilometri da percorrere erano in totale 56, con partenza e arrivo in Piazza della Libertà a Gardolo. Nel mezzo, 13 tornate di un circuito pianeggiante di 3000 metri e un secondo circuito con la salita della Lazzera, da affrontare due volte.
A infiammare la corsa, fin dalle prime battute, è stato Pietro Arato (Monselice), uscito in solitaria dal gruppo e raggiunto poco dopo dal mantovano Damiano Lavelli (Sc Mincio-Chiese) e dal bolzanino della Libertas Laives David Sanin, già terzo nella scorsa edizione del Trofeo Moto Riders.
Il terzetto ha subito trovato il giusto accordo e ha raggiunto un vantaggio massimo di 35”, riuscendo a resistere al ritorno del plotone anche dopo la prima delle due scalate alla Lazzera. I battistrada sono stati riassorbiti nei chilometri conclusivi, quando in gruppo è scoppiata la bagarre.
Sul secondo e ultimo Gpm di giornata si è scatenato Mattia Stenico, atleta di Meano che percorre spesso in allenamento l'ascesa della Lazzera. L’alfiere della Polisportiva Oltrefersina, che di “professione” fa il biker, ha confermato quanto di buono già fatto vedere a fine marzo al Giro della Bolghera, dove fu terzo, lui che in stagione - nella mountain bike - ha vinto tutte e quattro le gare a cui ha preso parte finora.
Stenico ha scollinato con una manciata di secondi di vantaggio su Elia Andreaus e Alessio Magagnotti, lanciandosi in picchiata verso il traguardo. Sembrava fatta per il promettente Mattia, ma alle sue spalle uno scatenato Magagnotti ha riportato sotto Andreaus, che a poco più di 100 metri dall’arrivo ha lanciato la volata, riuscendo a far valere il proprio spunto veloce e a centrare il primo successo del 2022, arrivato a sette giorni di distanza dal secondo posto conquistato sulle strade di Albano Sant'Alessandro.
In scia al vincitore hanno chiuso Stenico e Magagnotti. Quest'ultimo, al debutto in categoria, è sempre stato protagonista nelle prime tre gare della stagione, chiuse con un primo, un quarto e un terzo posto.
Ai piedi del podio si è accomodato Christian Fantini (Sc Cavriago), seguito in classifica da Francesco Tessari (Uc Val d'Illasi) e da Lorenzo Cordioli (Cycling Team Petrucci). Tra i regionali, da segnalare anche il buon decimo posto di Andrea Donà (Libertas Laives).
(Nella giornata di domani vi proporremo la videoclip con le immagini di gara e le interviste ai protagonisti del 3° Trofeo Moto Riders)
Ordine d’arrivo
1. Elia Andreaus (Veloce Club Borgo) 56 km in 1h14’12” (media 45,283 km/h)
2. Mattia Stenico (Polisportiva Oltrefersina)
3. Alessio Magagnotti (Cc Forti e Veloci)
4. Christian Fantini (Sc Cavriago)
5. Francesco Tessari (Uc Val d’Illasi)
6. Lorenzo Cordioli (Cycling Team Petrucci)
7. Eros De Beni (Fdb Cologna Veneta)
8. Fiorenzo Carmignato (Scuola Ciclismo Vò)
9. Mattia Dalla Bona (Fdb Cologna Veneta)
10. Andrea Donà (Libertas Laives)
Partiti: 193. Arrivati: 25.