ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Stoccata vincente di Brandon Fedrizzi a Gardolo

Brandon Fedrizzi era il grande favorito della vigilia. Il promettente bolzanino del Club Ciclistico Forti e Veloci non ha tradito le attese e ha centrato il secondo successo stagionale a Gardolo sul traguardo del 9° Memorial Mario Beber, corsa per Esordienti organizzata dal locale Club Ciclistico presieduto da Renato Beber.

Il bolzanino del Cc Forti e Veloci Brandon Fedrizzi
Il bolzanino del Cc Forti e Veloci Brandon Fedrizzi

Fedrizzi si è imposto nella seconda gara della mattinata, quella riservata agli atleti classe 2008, chiamati a confrontarsi su un percorso di 35 chilometri, con un circuito pianeggiante di 3000 metri da coprire nove volte, prima della scalata alla salita della Lazzera, giudice supremo della corsa, che si è conclusa in Piazza della Libertà a Gardolo.
I ritmi sono stati sostenuti fin dalle prime battute e il gruppo si è visibilmente frazionato già nelle prime tornate dell’anello ricavato nella zona industriale di Spini di Gardolo. Al comando si è formato un drappello di una ventina di unità, che è poi andato a giocarsi la vittoria.

I battistrada sul circuito di Spini di Gardolo
I battistrada sul circuito di Spini di Gardolo

Nel finale, una caduta ha messo fuori gioco alcuni concorrenti: non Brandon Fedrizzi, che lungo le rampe della Lazzera ha provato a scrollarsi di dosso i diretti concorrenti al successo.
Il bolzanino ha piazzato uno scatto, poi un altro, riuscendo a fare la differenza, ma non quanto basta per garantirsi il lusso dell’arrivo in solitaria. Merito del piemontese Nicola Cerame (Sc Castellettese), che è riuscito a tenere la ruota del portacolori del Cc Forti e Veloci.
Nel decisivo sprint a due l’ha spuntata Fedrizzi, che ha saputo interpretare al meglio la volata e far valere il proprio spunto veloce, andando a conquistare la seconda affermazione consecutiva dopo quella arrivata domenica scorsa a Lugo di Grezzana.
È stato uno sprint a due - di marca veneta - ad assegnare anche il terzo e ultimo gradino del podio, su cui è salito Leonardo Zanandrea del Gs Mosole, che ha avuto la meglio su Thomas Dalla Bona (Fdb Cologna Veneta). Entrambi hanno pagato un ritardo di 18”.
La top 5 è stata completata dal valsuganotto del Veloce Club Borgo Cristian Dandrea, giunto sul traguardo con un distacco di 24” dal vincitore. Alle sue spalle, hanno chiuso nell’ordine il bolzanino della Libertas Laives Daniele Leoni, l’aurorino Gianluca Archetti ed Eric Zanolini del Gs Alto Adige. Decimo Giovanni La Grutta (Forti e Veloci).

Assolo del veronese Recchia tra i “primo anno”, 3° Zanei

La lunga giornata di gare proposte dal Cc Gardolo è stata aperta dalla corsa Esordienti primo anno, impegnati sulla distanza di 26 chilometri, con sei tornate del circuito pianeggiante di Spini di Gardolo e la salita della Lazzera, da affrontare prima dell’abbrivio finale verso il traguardo.
Attorno a metà gara, il veronese di Albisano Pietro Recchia ha rotto gli indugi e lo ha fatto con un attacco in solitaria. L’azione ha preso consistenza chilometro dopo chilometro, con i compagni di squadra del fuggitivo - tesserato per la Barlottini - bravi a controllare la situazione nelle prime posizioni del gruppo.
Recchia ha subito guadagnato una quindicina di secondi ed è addirittura riuscito a raggiungere un vantaggio massimo attorno al minuto.
Il giovane veronese è stato accolto dal meritato applauso del pubblico e ha potuto festeggiare la prima vittoria nella categoria Esordienti.

Pietro Recchia (a braccia alzate) esulta con i compagni
Pietro Recchia (a braccia alzate) esulta con i compagni

A completare la trionfale prova della Barlottini ci ha pensato Nicolò Scamperle, che lungo la salita della Lazzera è riuscito ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo assieme a Davide Zanei del Veloce Club Borgo.
I due si sono giocati la piazza d’onore allo sprint, vinto da Scamperle, con Zanei comunque ottimo terzo. poco dietro Edoardo Ceccato (Fdb Cologna Veneta) e l’altro alfiere della Barlottini Christian Tezza, quarto e quinto. Tra i trentini in gara, da segnalare anche il decimo posto di Matteo Gianotti, seguito in scia dalla brava Sofia Tezzele (Eletta Trentino Cycling Academy), che ha retto il confronto con i colleghi maschi, lei che è al primo anno in categoria. Quattordicesima la classe 2008 Clarissa Laghi, anche lei in forza alla Eletta Trentino Cycling Academy.

(Nella giornata di domani vi proporremo la videoclip con le immagini di gara e le interviste ai protagonisti del 9° Memorial Mario Beber)

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Pietro Recchia (Barlottini) 26 km in 41’02” (media 38,018 km/h)
2. Nicolò Scamperle (Barlottini) a 16”
3. Davide Zanei (Vc Borgo) st
4. Edoardo Ceccato (Fdb Cologna Veneta) a 20”
5. Christian Tezza (Barlottini) st
6. Pietro Ferronato (Barlottini) a 32”
7. Matteo Martini (Gs Mosole) st
8. Pietro Genovese (Gs Mosole) st
9. Federico Rezzaghi (Sc Mincio Chiese) st
10. Matteo Gianotti (Us Aurora) st
Partiti: 55. Arrivati: 37.

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) 35 km in 53’20” (media 39,375 km/h)
2. Nicola Cerame (Sc Castellettese) st
3. Leonardo Zanadrea (Gs Mosole) a 18”
4. Thomas Dalla Bona (Fdb Cologna Veneta) st
5. Cristian Dandrea (Vc Borgo) a 24”
6. Daniele Leoni (Libertas Laives) st
7. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
8. Eric Zanolini (Gs Alto Adige) st
9. Giulio Pizzini (Barlottini) st
10. Giovanni La Grutta (Cc Forti e Veloci) st
Partiti: 49. Arrivati: 29.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.