ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Weekend intenso a Gardolo con Giovanissimi, Esordienti e Allievi

Dopo il classico opening del Giro della Bolghera, il ciclismo giovanile torna protagonista nel weekend a Gardolo, con il consueto trittico di appuntamenti proposto dal locale Club Ciclistico presieduto da Renato Beber.

Un passaggio della gara Allievi del 2021
Un passaggio della gara Allievi del 2021

Aprono i Giovanissimi

Si inizierà domani, sabato 9 aprile, con la 42esima edizione di Boci ’n Bici, che segnerà il debutto stagionale per i Giovanissimi, dopo l’annullamento della gara di Laives in programma la scorsa settimana. I baby ciclisti dai 7 ai 12 anni animeranno le strade della zona industriale di Spini di Gardolo, chiamati a confrontarsi sul classico circuito di 1400 metri disegnato tra via Vienna, via Budapest e via dei Masadori.
I G1 copriranno un solo giro, mentre due saranno le tornate da compiere per i G2, fino ai 9 giri per i G6. Il via alle prime corse verrà dato alle 15.

Domenica mattina doppia corsa per gli Esordienti

Domenica, invece, toccherà a Esordienti e Allievi. I primi a montare in sella saranno gli Esordienti, che si giocheranno la vittoria del 9° Memorial Mario Beber. Due le corse in calendario, una riservata ai 1° anno (ore 9) e l’altra ai 2° anno (ore 10.30). La partenza, in questo caso, verrà data da Piazza della Libertà a Gardolo, sede anche dell’arrivo.
Nel mezzo, dopo un tratto di trasferimento di 1700 metri, ci saranno da affrontare 6 giri (per i classe 2009) e 9 giri (per i classe 2008) di un circuito pianeggiante di 3 chilometri ricavato nella zona industriale di Spini di Gardolo.
Tra gli attesi protagonisti spicca il bolzanino del Cc Forti e Veloci Brandon Fedrizzi, campione italiano tra i “primo anno” nel 2021 e reduce dal primo successo stagionale, conquistato domenica scorsa sulle strade veronesi di Lugo di Grezzana.

La chiusura spetta agli Allievi

La lunga giornata di gara proseguirà nel pomeriggio con il 3° Trofeo Moto Riders, riservato agli Allievi. Lo start è fissato per 15.30 da Piazza della Libertà a Gardolo e i chilometri da percorrere saranno in totale 56. Anche gli under 16 di trasferiranno in zona Spini per coprire 13 giri del circuito affrontato in mattinata dagli Esordienti, a precedere la doppia scalata alla Lazzera, con un passaggio in zona traguardo prima di quello che segnerà la fine della corsa.
Lo scorso anno a vincere fu Lorenzo Mottes, in maglia Montecorona, accompagnato sul podio dai bolzanini Andrea Pizzato e David Sanin, con Elia Andreaus (Vc Borgo) quarto. Mottes e Pizzato ora sono passati nella categoria juniores, mentre Sanin (Libertas Laives) e Andreaus (secondo domenica scorsa nel Bergamasco) saranno in gara domenica, tra i candidati al successo assieme al vincitore del Giro della Bolghera Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) e all'altro portacolori della Libertas Laives Andrea Donà (2° alla Bolghera).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.